HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 29 maggio 2009

Anarchico spagnolo insulta La Russa mentre passeggia nei vicoli di Genova


i veri fascisti non si smentiscono mai!

Il tarlo della "democrazia"

Ecco l'aggressore dell'Anarchico spagnolo:


Giorgio BORNACIN

Regione di elezione: Liguria
Nato il 24 novembre 1949 a Omegna (Verbania-Cusio Ossola)
Residente a Genova
Professione: Insegnante

Elezione: 13 aprile 2008
Proclamazione: 17 aprile 2008
Convalida: 28 ottobre 2008

Membro Gruppo PdL

Membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)

Membro della Commissione parlamentare per l'infanzia

GENOVA (28 maggio) - Fuori programma per il ministro alla Difesa Ignazio La Russa mentre passeggiava nei vicoli di Genova. Un giovane ha gridato, offendendolo e ha cercato di avvicinarsi con fare minaccioso. L'uomo è stato fermato degli uomini della scorta del ministro ed è stato richiesto l'intervento dei Carabinieri. La passeggiata è proseguita nel frattempo con alcuni cittadini che hanno chiesto al ministro di fare qualcosa contro il degrado del centro storico genovese.

L'autore del gesto è un anarchico spagnolo, Juan Antonio Sorroche, 32 anni, residente a Genova. L'anarchico, che è noto alle forze di polizia per episodi analoghi, è stato colpito con un pugno dal senatore del Pdl Giorgio Bornacin («Ma era più una manata che un pugno», ha detto il senatore) quando era stato già bloccato contro una vetrina dalla scorta del ministro, che poi hanno consegnato Sorroche ai carabinieri per l'identificazione. Nel marsupio dell'uomo i carabinieri hanno trovato due cacciaviti e un tronchese. Sorroche è stato trattenuto per l'intero pomeriggio nella caserma del comando provinciale per l'identificazione, dove non ha rilasciato dichiarazioni e non ha mai opposto resistenza; in serata è stato rilasciato. Sarà denunciato a piede libero per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Si sta valutando l'ipotesi di una denuncia per oltraggio ad un membro del governo.

L'uomo fu arrestato e denunciato varie volte in passato. Come nel 2006 a Girona, in Spagna, in un'operazione congiunta dei carabinieri del Ros di Trento e della Guardia Civil con l'accusa di far parte del "gruppo di Rovereto" di anarchici insurrezionalisti. «Nel corso del giro ci avevano avvertito che c'era uno scalmanato - ha commentato il senatore Bornacin - per questo volevo che finisse presto. E ora mi chiedo se ci sia venuto da solo o se lo abbiano mandato. Siamo in un'Italia dove un ministro della Repubblica viene aggredito in un centro storico. Questo non era avvenuto neanche negli anni più pesanti».

Il ministro La Russa ha minimizzato l'episodio e già in via Prè aveva esortato gli uomini della scorta a non fare del male al contestatore. «Spero che non lo arrestino, prima voglio capire se è sano di testa e farmi spiegare le motivazioni del suo tentativo. Fossero questi i pericoli, sono stati ben altri quelli che ho corso nella mia vita negli anni '70». A proposito del gesto del senatore Giorgio Bornacin che ha fermato l'aggressore con un colpo al volto, il ministro ha dichiarato: «Non l'ho visto. Diciamo che Bornacin ha voluto dimostrare che è un baldo giovane, gli crediamo sulla parola. Però è vero: 5 minuti prima che accadesse il tentativo di aggressione Bornacin mi diceva: c'è un tipo che non mi piace, finiamo il giro prima».

da qui

Anarchico spagnolo insulta La Russa mentre passeggia nei vicoli di Genova - Il Messaggero
da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento