HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 17 maggio 2009

SVOLTA A DESTRA

Anche Roberto Fiore parla in tv. Il trand delle aggressioni fasciste è in crescita. Segnala un lento, graduale ma costante avvicinamento ai picchi di qualche anno fa, in particolare delle stagioni calde degli anni settanta. Oltre ad adorare il ventennio, sulle formazioni estremistiche di destra, concentrate soprattutto nel nord Italia,sta avendo un forte fascino la figura di Hitler. "Difendi il tuo simile, distruggi tutto il resto" è lo slogan che campeggia sulle t-shirt dei militanti neri del Veneto. Si definiscono fascisti del terzo millennio. Ragazzi che continuano a definirsi "non conformi", "non allineati". Fa niente se, in realtà, proprio la "linea", l'ordine, la ferrea disciplina sarebbero il loro oggetto sociale, la loro cifra. A Roma se sei ultrà, giallorosso o biancoceleste, è molto probabile che tu faccia sfoggio del saluto romano, della croce celtica, che ostenti e predichi la xenofobia e l'odio per le guardie" (i poliziotti). Più in generale, la ricerca dello scontro fisico, del confronto per affermare la supremazia sul nemico, è uno dei motori che spingono le azioni degli ultrà. Che siano ultrà del calcio o della politica non a molta differenza. Anche perchè, nonostante i dirigenti di partito ufficialmente continuino a negarlo, nel panorama dell'estremismo nero le curve deli stadi e le sezioni politiche sono vasi sempre più comunicanti. Parlando di Roma, ma come oggi la capitale è tappezzata di manifesti della nuova destra giovanile: centri sociali, sezioni politiche, vecchi e nuovi gruppi estremisti, nazionalisti e "identitari". Casa pound è la più importante occupazione a scopo abitativo della capitale. All'interno slogan come "marciare e non marcire, a chi l'Itali? a noi". Il nome in memoria di Ezra Pound, poeta modernista americano, accusato di filofascismo e collaborazionismo con i fascisti. Dal 2003 in questo palazzo di sei piani con terrazza panoramica di proprietà del ministero della pubblica istruzione (vorrei sottolinearlo) abitano una ventina di famiglie. Oggi Casa Pound non fa più parte di Fiamma Tricolore. Si è rafforzata ed è diventata un punto di riferimento anche a livello nazionale. Un' operazione fortemente voluta, sia da Gianluca "Boccia" Iannone - ex Movimento politico occidentale, cantante degli ZetaZeroAlfa, due figli, la scritta "me ne frego" tatuata sulla parte sinistra del collo e nel suo ufficio al primo piano un busto di benito mussolini- sia da Gabriele Adinolfi - uno dei fondatori di Terza posizione, gruppo armato eversivo responsabile di varie aggressioni a sedi militanti di sinistra nella seconda metà degli anni settanta-.
I "soldati fascisti"- come dice di sè Mairizio Boccaccio, un tempo capo del Movimento politico occidentale e oggi leader della neonata formazione antisionista Militia- sono attratti dall'eroismo tragico, dal sacrificio inutile, dalla morte gloriosa e perdente dei cavalieri sconfitti.
Due date vengono ricordate con affetto da questi simpaticoni: il 28 ottobre, commemorazione della marcia su Roma con visita delle tombe fascisti al Verano, e il 25 aprile, festa della Liberazione, sempre al Verano per quelo che loro considerano lutto nazionale.
Analizziamo un pò i movimenti politici presenti sul territorio italiano.

FORZA NUOVA
Roberto Fiore e Massimo Morselli- scissionisti della Fiamma Tricolore di Pino Rauti- condannati per banda armata e latitanti in Gran Bretagna, da Londra gettano le basi per la nascita del nuovo partito di estrema destra. A Milano in capo indiscusso è Duilio Canu, ex fondatore e leader di Azione skinhead, organizzazionesciolta nel 1993 per istigazione all'odio razziale. Con lui ance il vecchio Sergio Gozzoli, a 14 anni nella Rsi, e don Giulio Tam, prete fascista lefebvriano. Per don Tam "la tonaca è semplicemente una camicia nera più lunga". Sua anche la definizione di se stesso come "crociato in lotta contro la decadenza, l'invasione islamica e le trame dei perfidi giudei". Ha sfilato nel corteo fascista a Bergamo e ora è candidato sindaco di Bologna.

AZIONE SOCIALE
E' l'ultima creatura di Alessandra Mussolini. A Milano è giudata da Roberto Giacomelli, maestro di arti marziali. Personaggio di spicco, candidato alle ultime elezioni politiche, anche Lino Guaglianone, ex terrorista dei Nar (figura addirittura nel consiglio di amministrazione delle Ferrovie Nord Milano). Guaglianone è un importante elemento di raccordo fra la destra radicale e gli "istituzionalizzati" aennini.

FRONTE SOCIALE NAZIONALE
Adriano Tilgher, già fondatore di Avanguardia nazionale, condannato nel 1975 per tentata ricostruzione del partito fascista, inquisito per le stragi dell'Italicus e della Stazione di Bologna. Il fronte sociale nazionale ha dovuto fare i conti con la psantissima vicenda dell'assassinio di Alessandro Alvarez, un giovane neofascista cresciuto nell'organizzazione, feddato con tre copi di pistola a Cologno nel 200, sullo sfondo di non mai chiariti traffici con la malavita organizzata. Si parlò a lungo di un borsone mai ritrovato pieno di pistole e fucili. Al processo gli avvocati del giovane sostennero, senza pelisulla lingua, che Alvarez "era venuto a conoscenza di qualcosa che non doveva sapere". Due mesi dopo, anche un suo amico, Francesco Durante, fu eliminato con un colpo di pistola alla nuca. Il suo cadavere fu ritrovato incaprettato nel bagagliaio di un'automobile semicarbonizzata, sotto il muro di cint del carcere minori Beccaria.

FIAMMA TRICOLORE
In forte ascesa la fiamma tricolore di Luca Romagnoli ("Non ho elementi per dire che le camere a gas siano esistite o no", ha dichiarato il segretario del partito che ha collaborato alla fondazione del Pdl senza però rinunciare alle proprie idee). L'immaginario utilizzato è di tipo movimentista, fortemente aggressivo e violento. Forti i legami con alcune frange ultrà sia dell'Inter che de Milan.

I RAUTIANI
Pochissimi i fedlissimi dell'ex capo di Ordine Nuovo Pino Rauti. Gravitano tra a sua ultima creatura politica, il Movimento ida sociale, e il circolo Sergio Ramelli

HO UN RIGURGITO ANTIFASCISTA.............................

1 commento:

  1. Gianni Iviglia Ideologo di Italia 2009

    Ciao,molto interessante il tuo blog,vorrei farti conoscere il mio blog “Italia2009” sono sicuro che ti interesserà,questo e il link http://italia2009.myblog.it/ mi raccomando dacci un occhiata e si ti interessa possiamo fare uno scambio link o banner.
    Ciao!

    RispondiElimina