HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 24 maggio 2009

Milano: in piazza il protagonismo dei migranti. In 20mila al corteo nazionale contro crisi e razzismo

Migliaia e migliaia di persone in piazza ieri a Milano per il corteo nazionale contro la crisi ed il razzismo. Una manifestazione voluta fortemente visto il contesto politico e culturale presente nel nostro paese, il galoppare di una crisi che dall'alto si vuol scaricare verso il basso colpendo come sempre i soggetti più deboli ed espropriati dei propri diritti, l'isteria securitaria forgiata da istituzioni razziste volte a guardare all'inasprimento di un pacchetto sicurezza già bollato come inaccettabilmente discriminatorio e diserbante dei diritti. E proprio in opposizione al pacchetto sicurezza si sono espresse nei mesi scorsi tante soggettività migranti sui territori, capaci di attivarsi e prendere in mano il proprio futuro non delegando il dissenso ai pur giusti e necessari momenti di solidarietà dei soggetti politici di movimento.



Migliaia di migranti, rifugiati e profughi hanno attraversato le strade delle città del nostro paese contro il pacchetto sicurezza, tanti altri hanno compiuto passi ancor più decisi per la rivendicazione dei propri diritti, ne sono un esempio le occupazioni migranti di Torino e Milano.

Il protagonismo dei e delle migranti dei mesi scorsi si è riproposto quest'oggi, con forza: pressochè 20mila persone hanno partecipato alla manifestazione nazionale milanese, in un corteo con una composizione fortemente caratterizzata dalla presenza e dalla decisa presa di parola migrante. Da tante città d'Italia si sono mosse centinaia e centinaia di persone, italiani e migranti, per partecipare all'importante appuntamento di piazza di quest'oggi a Milano, gridando "noi la crisi non la paghiamo" e "no al razzismo".

Nessun commento:

Posta un commento