HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 22 giugno 2009

Berlino: polizia dalla mano pesante


Impedita l'occupazione dello storico aereoporto Templehof da un massiccio schieramento di forze dell'ordine.

1500 poliziotti sono stati schierati oggi dalla giunta comunale rosso-verde della capitale tedesca per impedire a quasi 3000 manifestanti di condurre in porto un'occupazione simbolica dell'aeroporto situato nel cuore della città, da pochi mesi chiuso in seguito ad un referendum ed ora probabile preda di speculazione immobiliare selvaggia.
I manifestanti volevano dire la loro chiedendo la preservazione di una destinazione sociale dell'area e non una mera valorizzazione capitalistico-immobiliare. Si erano mossi da mesi in questa campagna contro la gentrizzazione di un'area della città a densa composizione multietnica e proletaria.

La polizia ha però fatto subito capire che non c'era possibilità di avvicinamento all'area e ha quindi caricato e arrestato molti partecipanti (difficile dire il numero). Diversi i raggruppamenti (almeno 7) che hanno cercato di cingere d'assedio l'aereoporto e violare le reti che impedivano l'acceso. In un caso (come testimoniato dalla foto) la polizia ha fatto anche ricorso alla minaccia di pistole.

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento