HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 14 giugno 2009

G7 FINANZE: SEGNI STABILIZZAZIONE, MA ANCORA RISCHI

LECCE - Ci sono "segni di stabilizzazione delle economie, ma la situazione rimane incerta" ed esistono "rischi significativi per la stabilità finanziaria ed economica". E' quanto si legge nel comunicato del G7-G8 delle Finanze finito a Lecce.
Il G7-G8 delle Finanze "ha chiesto al fondo monetario di assistere" i Paesi nel valutare le diverse strategie di uscita dalle misure anticrisi messe in campo dai governi.

"Sulle nuove regole globali sarà necessario un compromesso politico per mettere insieme posizioni diverse: il Lecce framework è una prima tappa, ma in questi 6 mesi sono stati fatti grandi progressi su quello che fino a metà gennaio era definita un'utopia solo a parlarne", ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nella conferenza stampa al termine dei lavori del G7 a Lecce.

ITALIA-RUSSIA, ACCORDO ANTI-EVASIONE
Italia e Russia si apprestano a firmare, nell'ambito dei lavori del G7-G8 di Lecce, un trattato per evitare la doppia imposizione fiscale in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali. E' quanto si apprende da diverse fonti.

Il protocollo firmato oggi dal ministro Giulio Tremonti e il collega russo Alexey Kudrin, sottolineano le fonti, modifica l'esistente convenzione esistente fra Italia e Russia del 1996 rendendola conforme ai più recenti standard Ocse del 2005 che superano il segreto bancario. Grazie all'intesa le amministrazioni fiscali potranno intensificare il contrasto all'evasione fiscale internazionale con uno scambio di informazioni ai fini fiscali fra i due paesi. Lo scambio diviene quindi obbligatorio per i paesi contraenti anche quando le informazioni sono detenute da una banca o da un'altra istituzione finanziaria. L'accordo di oggi segue quello firmato dall'Italia sugli stessi temi con Malta, Cipro e più di recente Libia.

CORTEO NOG8, APPUNTAMENTO ALL'AQUILA
Corteo intanto per le strade dellla citta' organizzato dal coordinamento Nog8 contro i vertici e le politiche dei grandi della terra. Sul palco di Porta San Biagio e' salito il padre comboniano Alex Zanotelli che ha invitato i manifestanti "a continuare insieme questa battaglia e a diventare un soggetto politico che possa premere sulle istituzioni". "Noi - ha detto - stiamo qui perché non possiamo accettare un sistema economico finanziario che permetta alle mucche europee di avere due euro e mezzo a testa al giorno mentre migliaia di esseri umani vivono con meno di due dollari a testa al giorno". "Non possiamo aspettare - ha detto ancora - la finanziarizzazione dell'economia: basta soldi alle banche. Siamo arrivati al punto di nazionalizzare le banche e privatizzare l'acqua". Fermo no anche al nucleare, si al sole perché "questo tipo di economia la pagano - ha detto Zanotelli - non solo i poveri ma la paga anche l'ambiente". Infine una richiesta "a tutti" di aiuto per quello che sta accadendo in Campania dove "il governo Berlusconi ci impone con la forza dell'esercito discariche di rifiuti".
Ansa

Nessun commento:

Posta un commento