HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 14 giugno 2009

In Piazza Cesare Battisti - La sinistra c'è stasera alle 19.30.

NARDO' - Un banchetto e tanta voglia di espressione in piazza Cesare Battisti, davanti al Comune. La sinistra c'è stasera alle 19.30.

Un altro banchetto, oggi, domenica 14 giugno 2009 , l'ennesimo, in quella piazza cesare battisti che durante la campagna elettorale ci è stata negata.
L'ennesimo banchetto di quei sognatori "militanti", degli irriducibili che con 8 bicilette e 2 striscioni per due settimane hanno sconvolto la "tranquillité" (vi ricordate "chocolat"?) di questo paese sonnacchioso; scandalizzato il perbenismo da salotto dei circoli del burraco; incuriosito gli "scrutatori non-votanti"; irritato chi di politica preferirebbe non si parlasse; infastidito chi i voti li considera merce di scambio
Abbiamo riportato le idee per le strade, la campagna elettorale a confronto di programmi (ben scarso confronto, per la verità, dal momento che gli altri esibivano il loro potere e la loro arroganza), il contatto personale a veicolo di informazione diretta e chiara.
Io personalmente sono rimasta sorpresa dalla voglia di partecipazione e di convolgimento che hanno le persone. Il fatto è che ci hanno abituati a una "politica del favore" in base alla quale i diritti più elementari, e primo fra tutti la dignità, sono un privilegio. e allora ti dicono rabbiosi e cinici "tanto siete tutti uguali" e uno schiaffo brucerebbe meno, perchè non siamo tutti uguali.
Noi di "movimento per la sinistra" rivendichiamo la notra diversità : per le priorità del nostro impegno programmatico, per il modello di organizzazione dal basso che stiamo sperimentando, per lo stile di democrazia diretta che stiamo adottando a tutti i livelli, per il rifiuto chiaro e dichirato di qualsiasi trattativa clientelare, per l'autofinanziamento con cui sovvenzioniamo qualsiasi nostra iniziativa, per la solidarietà con cui rispettiamo sopratutto chi non può votare secondo coscienza perchè non se lo può permettere.
L'abbiamo visto questi giorni : se non c'è libertà dal bisogno, non c'è libertà di voto. per questo da un certo momento in poi c'eano due striscioni ai nostri banchetti :"no alla politica del favore", per urlare la nostra indignazione, per denuciare il costume del malaffare che rende schiavi e tratta da schiavi; " a sinistra, dove sta il cuore", per un abbraccio ideale di "con-prensione", per dirlo chiaro che siamo di parte, partigiani nella difesa dei diritti di chi non ha voce, degli "invisibili", dei deboli.
Adesso si riparte dal'assemblea pubblica in piazza cesare battisti domenica prossima, a creare aggregazione, dimostrare la nostra credibilità, costruire un soggetto politico "altro", alternativo, perchè tutti ci meritiamo una vita migliore.
C'è bisogno di sinistra e la sinistra finalmente c'è.

Claudia Raho

Nessun commento:

Posta un commento