HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 12 giugno 2009

Mezzogiorno: Svimez, crisi soprattutto a Sud, pil 2008 - 1, 1%

Pil pro capite a 17. 970 euro, 30. 680 nel Centro- Nord

Secondo una notizia ANSA di pochi minuti fa nel 2008 e' recessione in tutte le regioni, ma la crisi morde di piu' al sud, e in particolare in Campania (-2,8%). Al Centro-Nord, 13mila euro all'anno in piu' di Pil pro capite rispetto al Sud.Sono queste le prime anticipazioni del Rapporto Svimez che sara' presentato il 16 luglio.Nonostante l'anno scorso abbia subito solo i primi segni della crisi, il Pil ha registrato variazioni negative dovunque, con valori compresi tra -0,1% del Trentino e -2,8% della Campania.
A questo proposito vorrei lanciare una riflessione... : almeno una decina di decreti legge emanati dal Governo Berlusconi in questi mesi hanno sottratto 20 miliardi di euro di fondi Fas (Fondo per le Aree Sottoutilizzate), destinati per l'85% al Mezzogiorno, per 'dirottarli' ad altri scopi: dalla copertura dell'eliminazione generalizzata dell'Ici sulla prima casa alla vicenda Alitalia, dal dissesto finanziario di Catania alle multe per le quote latte degli allevatori padani, dagli ammortizzatori sociali al decreto-terremoto... Risorse che avrebbero dovuto essere utilizzate a favore del Mezzogiorno per infrastrutture, politiche culturali, ambientali e sociali, ricerca e innovazione, incentivi alle imprese.
Il Presidente della Repubblica tempo fa da Palermo, ha denunciato che "non vi e' sufficiente attenzione al problemi del Sud' e come non sia giusto 'utilizzare per scopi diversi i fondi destinati alle aree sottoutilizzate". Anche il governatore della puglia Vendola ha più volte denunciato il fatto.
A questo punto pongo tre domande:1) la questine meridionale è un problema vecchio? 2)chi difende il sud da questo governo nordista? 3)come è possibile che Berlusconi ha preso tanti voti al sud?

2 commenti:

  1. sarebbe più appropriato parlare di questione settentrionale probabilmente, o di questione padana.

    RispondiElimina
  2. La questione meridionale in realta' non e' mai stata affrontata realmente dal dopoguerra ad oggi...e in piu' non si puo' pretendere che un popolo conservatore,e con una mentalita' pressocche' tradizionalist, come è nella maggior parte dei nostri conterranei si metta a votare qlkosa di diverso dal nano untuoso....ke promette promette promette......la gente ha paura di perdere anche quel poco ke gli e' rimasto...ahime'

    RispondiElimina