HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 24 giugno 2009

Obama condanna le violenze in Iran: la giustizia prevarrà

Nell’attesissima conferenza stampa convocata lunedì, Barack Obama ha condannato la violenza usata dalle autorità iraniane. Il presidente ha condannato le azioni con cui il regime ha soffocato le proteste, ma ha anche respinto l’accusa che dietro le manifestazioni ci sia una manipolazione occidentale.

In giornata il governo di Teheran aveva accusato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, di intromettersi nelle questioni interne del paese, dopo che aveva chiesto all’Iran di rispettare la volontà del popolo.

Obama ha ribadito che le accuse sono completamente false, ma “gli Stati Uniti e la comunità internazionale sono rattristate e indignate dalle minacce, le violenze e gli arresti degli ultimi giorni. Condanno con forza queste azioni ingiuste e mi unisco al popolo americano nel lutto per la perdita di ogni vita innocente”.

Alla fine, Obama fa una delle sue citazioni prefertite, una frase di Martin Luther King: “L’arco dell’universo morale è lungo, ma tende verso la giustizià. Crediamo che alla fine la giustizia prevarrà”. Il Consiglio dei guardani, intanto, ha annunciato che le elezioni del 12 giugno non sarano annullate.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento