HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 30 giugno 2009

Se 150 anni sembrano troppi

Centocinquant’anni di prigione. Questa la pena inflitta al finanziere Bernard L. Madoff, responsabile di una delle più grandi e durature truffe di ogni tempo, mentre le indagini sulle dimensioni della sua frode continuano.

“Prima di pronunciare la sentenza”, racconta il New York Times, “il giudice Chin ha ammesso che qualsiasi sentenza superiore ai dodici anni sarebbe stata solo simbolica, visto che Madoff ha un’aspettativa di vita di circa tredici anni . Ma il valore simbolico è importante per tre ragioni, ha aggiunto: per punire Madoff, per fare da deterrente e per dare giustizia ai torti subiti dalle vittime”.

Daniel Engber su Slate spiega perché il sistema giudiziario americano prevede la possibilità di comminare pene come questa. Le ragioni sono tre, oltre al tentativo di aggirare la possibilità di recuperare la libertà per buona condotta. “Primo: in caso di molte vittime, ognuna di loro potrebbe trovare sollievo se il criminale riceve una punizione specifica per ogni reato commesso. Secondo: il procuratore potrebbe chiedere pene multiple per evitare cambiamenti significativi se qualcuna di esse dovesse essere ribaltata in appello. Terzo: la corte impone le pene più pesanti per enfatizzare la gravità del crimine commesso”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento