HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 9 giugno 2009

Svezia, Partito Pirata guadagna un seggio alle Europee

STOCCOLMA (Reuters) - Il Partito Pirata svedese, che si batte per la libertà dei contenuti su Internet, ha ottenuto un seggio al Parlamento europeo, secondo i risultati provvisori.
Il partito ha raccolto il 7,1%, un risultato definito "fantastico" dal capolista Christian Engstrom.
La condanna al carcere, decisa dai giudici a metà aprile, di tre fondatori del sito di scambio di file "The Pirate Bay" ha ampiamente contribuito a fare uscire la formazione, anche se il sito web e il partito hanno in comune soltanto il nome.
Fondato nel 2006, il Partito Pirata, che chiede la riforma del diritto d'autore, l'abolizione del sistema dei brevetti e anche la diminuzione dei controlli sul web, aveva ottenuto soltanto lo 0,6% alle elezioni politiche del gennaio scorso.
Il suo leader, Rick Falkvinge, è convinto che la nuova legislazione svedese che autorizza per esempio i titolari dei diritti d'autore a tracciare gli indirizzi IP dei presunti responsabili del download illegale, spieghi l'improvvisa popolarità del suo partito.
Rick Falkvinge ha dichiarato subito dopo aver appreso la notizia che: “ Insieme, oggi abbiamo cambiato il destino delle politiche europee. Non importa come finirà questa notte, il cambiamento è in atto. Sembra meraviglioso. I cittadini hanno compreso che è il momento di cambiare. I vecchi politici hanno messo da parte lo stile di vita dei giovani, poco a poco. Noi non accettiamo questo sistema autoritario di sorveglianza delle masse. “
Nelle ultime elezioni europee Sinistra e Libertà ha presentato il candidato del Partito Pirata italiano Alessandro Bottoni.
La Svezia elegge 18 deputati all'Europarlamento.

Nessun commento:

Posta un commento