HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 29 giugno 2009

UN FIORE PER LA LIBERTA’


Ieri domenica 28 luglio, abbiamo risposto all’appello, fatto tramite face book, di Nicola Bressan. Abbiamo portato due fiori uno bianco e uno rosso.
Il fiore bianco testimonia il lutto e la nostra vicinanza per l’atroce morte della giovane Neda, la ragazza uccisa da un miliziano mentre manifestava insieme al padre nelle vie di Teheran che è diventata il simbolo della rivolta dell'opposizione iraniana.
Il fiore rosso testimonia la voglia di libertà e democrazia.
L’appuntamento è stato alle 10:00 davanti al municipio.
All’iniziativa hanno partecipato principalmente due gruppi politici, noi del Movimento per la Sinistra e i “giovanotti” di Rifondazione Comunista, era presente anche un’esponente dell’Italia Dei Valori.
E’ stato un bel momento di riflessione. Ogni singolo individuo ha potuto parlare ed esprimere la propria idea circa il significato della parola libertà. Siamo dei cittadini che hanno testimoniato una volontà, un desiderio, che nel nostro paese vi sia una democrazia compiuta. Dei cittadini che ritengono che il patto sancito tra i cittadini e i propri rappresentati, la Carta costituzionale, sia da difendere e da attuare.. Un gesto per dimostrare che le sinistre di questo paese possono/devono dialogare. Che c'è un popolo che forse alla sinistra ha tante critiche da fare ma ne condivide i principi, l'etica. Una popolazione laica, composta da cattolici, islamici, atei, buddisti ecc.. che ritiene il proprio agire come un atto dovuto alla democrazia del nostro paese.
Un appuntamento “libero” senza distinguo identitari, per testimoniare che se siamo una nazione nata dai valori della resistenza partigiana ad una dittatura, ne abbiamo ancora gli anticorpi, siamo ancora capaci di muoverci, senza capibastone, non siamo inebetiti dagli spot televisivi che ci dicono “va tutto bene, esci e compra”. Siamo vivi.
E pensiamo, e ci preoccupiamo e siamo capaci anche di unirci per qualcosa di importante come la libertà di informazione, e ancora di più la libertà di pensiero.

2 commenti:

  1. la libertà è la stella polare dei popoli:
    possibilità e capacità individuale e collettiva di rompere catene.
    Unico orizzomte perseguibile...

    Cleopazzo Angelo

    RispondiElimina
  2. La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta..la credo atta ad alimentare l'antico fanatismo umano.


    Da Andre Breton

    RispondiElimina