HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 3 giugno 2009

Usa, pubblicato per errore un rapporto con la mappa dei siti nucleari

WASHINGTON - sIl governo federale statunitense ha pubblicato per errore un rapporto segreto contenente informazioni riservate riguardo centinaia di siti nucleari civili, comprese le mappe che mostrano l'esatta collocazione dei depositi.La pericolosa svista è stata rivelata, scrive il New York Times, da una newsletter che si dedica allo studio dei documenti riservati federali. La lista sarebbe stata trovata sul sito del Goverment Printing Office.

INCHIESTA - A Washington è stata immediatamente avviata un'inchiesta su come e chi abbia reso pubblico il rapporto di 226 pagine che era definito «highly confidential» ma non «classified, vale a dire riservato ma non secretato. Il materiale era stato raccolto per essere trasmesso nei prossimi mesi all'Agenzia per l'Energia Atomica dell'Onu nell'ambito di un processo di maggiore trasparenza riguardo al nucleare civile che gli Stati Uniti hanno avviato nella speranza di poter spingere l'Iran ed altri paesi ritenuti in possesso di programmi segreti facciano lo stesso. Alcuni esperti, comunque, ridimensionano i rischi della pubblicazione sottolineando che gran parte delle informazioni erano già note. «Questi errori succedono, questo è andato un po' troppo oltre ma non sembra una cosa grave» ha commentato John Deutch, l'ex direttore della Cia che ora è docente al Mit di Boston. Ma per David Albright, presidente dell'Institute for Science and International security, le informazioni sui siti di stoccaggio del carburante nucleare «possono fornire a ladri e terroristi elementi utili a organizzare un furto ed è per questo che questi dati non vengono diffusi».

Noi in Italia, ma soprattutto a Nardò, siamo in attesa ma ben vigili. Come ha detto il compagno Nichi dovranno intervenire con i carri armati per far si che le centrali nucleari possano essere completate.
IL MOVIMENTO PER LA SINISTRA NARDO' DICE NO AL NUCLEARE E SI ALLE ENERGIE ALTERNATIVE. BASTA UCCIDERE LA TERRA. SIAMO SOLO OSPITI E NON PADRONI.

Nessun commento:

Posta un commento