HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 5 luglio 2009

Aggressione razzista a Roma


Altro disgustoso episodio di razzismo nel nostro paese. Quest'oggi, a Roma, nel quartiere Monteverde, un uomo di origine congolese è stato aggredito e picchiato da 3 italiani in via Donna olimpia al grido di "sporco negro" e "dovete tornare a casa vostra".
L'uomo stava lavorando, suonando ai campanelli dei condomini e distribuendo volantini di pubblicità nelle buche delle lettere. Il cittadino congolese, rifugiato politico in Italia dal 2004, ha scatenato l'ira di un uomo disturbato durante il "suo riposino pomeridiano", il quale l'ha prima insultato pesantemente insultato dalla finestra e poi aggredito spaccandogli una bottiglia in testa. Le grida hanno attirato l'attenzione di altri 2 cittadini italiani che si sono uniti nell'aggressione, raggiungendolo e picchiandolo ancora.

Il congolese è, come detto, un rifugiato politico in Italia dal 2004, si è sposato in Italia, vive a Roma e ha una bambina di pochi anni. E' stato accompagnato in ospedale dov'è stato dimesso con 7 giorni di prognosi per un trauma cranico e una ferita al sopracciglio sinistro.

Altro segnale questo odierno, a pochi giorni dall'approvazione del pacchetto sicurezza, che istituzionalizza il razzismo nell'ideologia di discriminazione e xenofobia che sta a monte, di un clima pesante e retrivo che si respira nel paese, alla quale si è giunti attraverso un continuo e propagandistico soffiare sul fuoco della politica, sempre più propensa (trasversalmente) a dare soluzione all'ingovernabilità delle realtà territoriali per vie securitarie, definendo il capro espiatorio di turno da scegliere tra i gradini più bassi della piramide sociale.

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento