HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 8 luglio 2009

Al via il vertice dei Grandi - Roma blindata, primi incontri all'Aquila

Il primo giorno del vertice a presidenza italiana vedrà riuniti i leader degli otto grandi - Italia, Usa, Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Canada e Giappone - più il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il presidente di turno della Comunità europea, lo svedese Fredrik Reinfeldt. Alle 13 colazione di lavoro G8 sull'economia mondiale; poi alle 15.30 sessione di lavoro su clima, aiuti e sviluppo; alle 20.30 infine cena di lavoro su temi politici internazionali. Non parteciperà al vertice il presidente cinese Hu Jintao, rientrato a Pechino per la crisi nel Xinjiang.

09:41 D'Alema: "G8 rivolga appello per uno stop della repressione in Cina"
"Il G8 non può rinunciare a dire la sua sugli avvenimenti" che stanno accadendo nello Xinjiang "e a rivolgere un appello alle autorità cinesi perché si rispettino i diritti umani e perché si ponga fine ad una repressione sanguinosa". Lo ha affermato Massimo D'Alema, ospite di uno speciale realizzato da 'Radio Anch'io' sul G8.
09:32 D'Alema: "Non esiste alcuna possibilità di espulsione dell'Italia dal G8"
"Non esiste la possibilità, neppure tecnicamente, di espellere qualcuno dal G8, quindi non esiste questo problema. Naturalmente i paesi possono avere maggiore o minore influenza a seconda del maggiore o minore prestigio che hanno i loro governanti. Questo fa parte della realtà democratica, ma il cartellino rosso non è previsto dal regolamento". Lo ha affermato Massimo D'Alema, ospite di uno speciale realizzato da 'Radio anch'io' sul G8, a proposito dell'ipotesi avanzata dal 'Guardian' di un'esclusione dell'Italia dal vertice degli 8 Grandi
09:29 Nyt: "Obama assuma guida G8, affinché non sia una perdita di tempo"
Il presidente Usa Barack Obama dovrebbe assumere la guida del vertice del G8 al via per evitare che sia uno spreco di tempo e di impegno. E' quanto scrive oggi in un editoriale il quotidiano americano the New York Times. Non sono i problemi a mancare, precisa il quotidiano, "ma una programmazione perdonabilmente negligente da parte del governo ospite, l'italia, e la debolezza politica di molti dei leader presenti, lascia poco spazio all'ottimismo". Per questo, scrive il quotidiano di New York, "se questa sessione non vuole essere uno spreco di tempo e impegno, il presidente Obama dovrà assumerne la guida", trasformando la fiducia politica che si è guadagnato negli ultimi sei mesi in capitale diplomatico.
09:22 Berlusconi in arrivo all'Aquila, alle 11 con la Merkel ad Onna
Silvio Berlusconi è in arrivo alla Scuola sottufficiali della Guardia di finanza di Coppito, sede del G8. Il presidente del Consiglio atterrerà tra pochi minuti e poi farà un sopralluogo alla struttura per le ultime verifiche prima del via al summit dei Grandi della Terra. Alle 11 il premier sarà con il cancelliere tedesco Angela Merkel ad Onna, il paese simbolo del terremoto del 6 aprile che ha devastato l'Abruzzo.
09:20 Raggiunto l'accordo per la riduzione della temperatura mondiale
Anche i Paesi emergenti, tra cui India e Cina, hanno accettato di sottoscrivere in una delle dichiarazioni finali del vertice l'obiettivo della riduzione della temperatura media della terra di due gradi centigradi rispetto ai livelli pre industriali. A renderlo noto è l'emittente televisiva Ard, citando i risultati della riunione preparatoria al vertice sul dossier del clima che si è tenuta ieri alla Farnesina.
09:16 Organizzazione per la sicurezza del summit anche nel porto di Ortona
Le imponenti misure di sicurezza adottate per il G8 coinvolgono, ovviamente, anche due tra le maggiori infrastrutture abruzzesi: non solo l'aeroporto aquilano di Preturo, ma anche il porto marittimo di Ortona (Chieti). Questo è il maggior porto della regione e al momento vi ormeggiano due navi che ospitano circa 4.000 unità delle forze dell'ordine. L'aeroporto, invece, è nato molti anni fa e mai sfruttato a pieno, e in poco più di un mese è stato adeguato proprio per il summit.
09:09 Ciampi: "Sulla crisi siano date risposte operative"
Dal G8 dell'Aquila "devono uscire non solo proponimenti o dichiarazioni generiche che di fatto costituiscono un rinvio di tempo, ma piuttosto impegni politici cogenti e risposte operative vere e tangibili". L'esortazione arriva dal presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che sulla crisi invita l'Europa a "farsi promotrice di interventi a livello europeo coordinati anche operativamente".

09:05 Fini: "Ascoltare il messaggio 'Caritas in Veritate'"
Dal G8 che si apre oggi a L'Aquila "c'è bisogno di un segnale forte di speranza in questo 2009 che è stato definito l"anno terribilè dell'economia mondiale". Lo scrive il presidente della Camera Gianfranco Fini in un intervento su 'Il Messaggero'. "L'urgenza di fissare una serie di principi condivisi per promuovere un modello di sviluppo globale più solido, più giusto, più vicino alle esigenze reali di uomini e popoli -aggiunge Fini- spinge verso una governance maggiormente rappresentativa della nuova geografia economica mondiale".

08:28 Guasto alla scaletta, l'Air Force One parte in ritardo
Piccolo contrattempo all'aeroporto Vnukovo 2 di Mosca per la partenza dell'Air Force One del presidente Usa, Barack Obama, diretto in Italia per il G8: l'aereo ha ritardato il decollo di alcuni minuti per un guasto alla scala sulla quale si è imbarcata la famiglia Obama. Alcuni addetti hanno dovuto allontanarla a mano per permettere la partenza.
08:19 Nuova scossa nella notte: 2.8 gradi
Una scossa sismica che ha interessato il reatino e l'aquilano, di magnitudo 2.8, è stata registrata dall'Ingv alle 3.35. Le zome limitrofe all'epicentro sono state Borbona, Cittareale e Posta per il reatino, Capitignano e Montereale per l'aquilano.
08:09 Greenpeace occupa quattro centrali a carbone
Oltre cento attivisti di Greenpeace
hanno occupato questa mattina quattro centrali elettriche a carbone, a Brindisi, Marghera, Vado Ligure e Porto Tolle.
La protesta, come spiega l'organizzazione in un comunicato, in occasione del G8 per chiedere ai Capi di Stato di assumere un ruolo di leadership contro i cambiamenti climatici.
Il carbone è in assoluto il combustibile con le maggiori emissioni di gas serra.

07:57 First lady dal Papa e in Campidoglio
Oggi, dopo l'udienza generale in Vaticano, papa Ratzinger riceve le first lady in Italia per il vertice del G8 all'Aquila. Le signore, insieme al marito della Merkel, saranno poi ospiti del sindaco Alemanno per una colazione sulla terrazza del Campidoglio.

07:55 Visita alle zone terremotate
Prima di partecipare al vertice degli otto grandi, Obama visiterà le zone terremotate del capoluogo abruzzese, come farà anche il presidente russo Dmitri Medvedev. La cancelliera tedesca Angela Merkel sarà invece ad Onna.

07:49 Inchiesta sugli scontri a Roma
Ieri a Roma disordini e manifestazione anti G8: otto arresti ed un'inchiesta della procura il bilancio finale.
07:30 Obama in volo verso Roma
l presidente Usa, Barack Obama, è partito insieme alla moglie e alle due figlie da Mosca per Roma, in vista del G8 dell'Aquila. L'arrivo è previsto tra circa tre ore. L'Air Force One è decollato poco dopo le 09.00 ora di Mosca (le 07.00 in Italia) dall'aeroporto di Vnukovo 2.

da La REpubblica

Nessun commento:

Posta un commento