HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 1 luglio 2009

Bologna - L'Onda blocca l'aumento delle tasse, scontri con la polizia al rettorato

30.06 - Centinaia di studenti contro l'aumento delle tasse, tensioni e cariche, bloccato il provvedimento. Una vittoria importante, in un quadro complesso in cui intutte le università italiane, da Pisa a Torino, da Roma a Bologna, cercano di rimediare in questo modo ai tagli pesantissimi della legge 133. Le mobilitazioni, nonostante la fase di esami sia entrata a pieno regime, continuano e ottengono vittorie significative.
Qui di seguito il comunicato dell'Onda bolognese, corrispondenze e foto della giornata.

Stamattina l'Onda si è presentata davanti al rettorato determinata ad entrare e bloccare il Consiglio d'Amministrazione. All'ordine del giorno infatti c'era la proposta di riformare il sistema della fasciazione delle tasse. In sostanza si proponeva di costringere chi non raggiungesse un certo numero di crediti decisi dall'Er.go (azienda per il diritto allo studio) durante l'anno universitario a pagare il massimo delle tasse nell'anno successivo. Per cui anche chi aveva diritto a una contribuzione per il pagamento delle tasse perchè appartenente a una fascia di reddito bassa, avrebbe dovuto pagare come se appartenesse alla fascia di reddito più più alta.

Un presidio di circa duecento studenti sotto il rettorato è stato bloccato dalle forze dell'ordine. Al tentativo di entrare con uno striscione che recitava "Non pagheremo un euro in più", la polizia schierata ha risposto con scudi, spintoni, calci e provocazioni. Infine hanno usato ancora una volta i manganelli, ma fortunatamente questa volta nessuno è rimasto ferito. L'ingresso ci è stato impedito ma l'aumento delle tasse in consiglio d'amministrazione non è passato. A fine anno l'Onda bolognese incassa una bella vittoria.

Il rettorato (ricordiamo che la proposta dell'aumento era stata avanzata dalla prorettrice agli studenti Paola Monari) sordo alle rivendicazioni e alle richieste che da mesi l'Onda porta avanti in tutta Italia, voleva far pagare la crisi agli studenti. Stamattina, come continuiamo ad affermare da mesi, non abbiamo pagato ma abbiamo creato la loro crisi.

Onda anomala - Bologna, 30 giugno 2009

da Uniriot

Nessun commento:

Posta un commento