HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 5 luglio 2009

A CONSIGLIO DAL GOVERNATORE DELLE PUGLIE

Prima di discorrere sulla giornata di Roma vogliamo precisare (noi delegati del Movimento per la Sinistra di Nardò per il seminario di Sinistra e Libertà) che oltre al carico, sulle spalle, della responsabilità della nostra ambasciata, avevamo sulla bocca la felicità e l' orgoglio di poter rappresentare un gruppo come quello di Nardò.
Siamo consapevoli della forza e delle sinergie che si innescano e pensiamo seriamente di essere, pur in un contesto ostile come quello di Nardò, una punta d' avanguardia nel microcosmo delle formazioni M.P.S. su scala regionale.
Le impressioni sono state molteplici:
l' età media dei presenti (si deve constatare), si mantiene ancora alta, anche se rispetto ad altri consessi di forze politiche siamo dei giovanotti.
I leaders politici erano lì, a confronto.
Se Moni Ovadia è il propulsore di diffusione di cultura (nel gruppo ristretto), possiamo dire che quanto a moralismo, intransigenza, pragmatismo e incisività, Claudio Fava è il primus inter pares.
Grazia Francescato incarna l' anima e l'area di predisposizione alla riconversione ecologica e in cabina di regia, trasfigurato dalle ultime fatiche, il disponibile e intenso Presidente Vendola.
Questi passa da ansie per la giunta a timori per sommovimenti che dal quadro della politica nazionale tracimano e si riverberano sul territorio locale (mi riferisco allo sgambetto che D' Alema da tempo prova a mettergli). Ma il nostro Governatore ci tiene, su questo punto, a rassicurarci personalmente che lui non è uno che si fa infilzare facilmente.
Prezioso l' intervento di una donna sarda che ha aperto un dibattito importante sul tema del rapporto dei giovani con l' agricoltura.
Il sostegno a Vendola è talmente forte che l' applauso non terminava mai; eppure l' agenda degli interventi era talmente fitta che abbisognava una serrata celerità.
Anche Fava sostanzialmente riceve un caloroso applauso fino a far recepire all' assemblea stessa che è ethos condiviso considerare Fava e Vendola i maggiori condottieri in questa fase convulsa.
Il leader di Sinistra democratica, specifica a chiare lettere, che nessuno da Sinistra e Libertà passerà o si candiderà nel P.D.
Si sono succeduti tanti interventi ma le indicazioni più importanti sono state quelle di Vendola di considerare Sinistra e Libertà un cantiere di forze dialoganti con la " questione morale " centro di ogni discorso.
Fava vuole già contare i " mattoni ", i circoli, le sedi, andare avanti per la strutturazione del partito;
si denotava un' incalzante sollecito al Presidente Vendola in tal senso.
Una cosa è certa che la lista di Sinistra e Libertà sarà presente in tutte le consultazioni politiche od amministrative che si prospettano, con una riproposizione strenua.
La possibilità di stare a contatto e di conoscere personalità politiche di spessore morale e di chiara onestà intellettuale è merce rara e sentirne gli influssi positivi è benefico; perchè esempi di impegno in questa società sono ancora scarsi.
Per noi, giovani, la luce che splende in alcuni di essi è pane ed anche di quello dobbiamo mangiare.


ANGELO E PAOLO

Nessun commento:

Posta un commento