HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 1 luglio 2009

G8 Genova, il pm: condannate De Gennaro

GENOVA - Il pm ha chiesto due anni di reclusione per l'ex capo della Polizia Gianni de Gennaro.
Sul banco degli imputati, insieme all'attuale direttore del Dipartimento della Informazioni per la Sicurezza Dis, l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola - oggi questore vicario di Torino - per il quale l'accusa ha chiesto 1 anno e 4 mesi.Avrebbero indotto l'ex questore Francesco Colucci a rendere falsa testimonianza sulla sciagurata e sanguinosa irruzione nella Diaz durante il G8 del 2001.
Il processo si svolge con rito abbreviato, a porte chiuse. Durante l'udienza, il pm ha letto in aula le intercettazioni che dimostrerebbero la colpevolezza di De Gennaro e Mortola.
La parola passa ora alle parti civili (alcune persone fisiche e l'associazione giuristi democratici).
Il 15 luglio sarà la volta delle difese, mentre la sentenza è prevista per settembre.

La vicenda nasce dall'interrogatorio dell'allora questore il quale coinvolse in qualche modo nei fatti della Diaz anche l'allora capo della Polizia. In seguito, durante il dibattimento, Colucci fece un passo indietro e sostenne che De Gennaro era all'oscuro di quelle violenze.
Da qui la richiesta dei pm di falsa testimonianza per Colucci e di istigazione alla falsa testimonianza per De Gennaro e Mortola.
Ambedue respingono gli addebiti e hanno chiesto e ottenuto il rito abbreviato, mentre Colucci ha preferito optare per quello ordinario.

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/verso-rinvi...

http://www.repubblica.it/dossier/genova/index.html

Nessun commento:

Posta un commento