HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 2 luglio 2009

Grave aggressione razzista a Bari

Conducente AMTAB picchia rifugiato somalo

Riporto il comunicato diffuso tramite Facebook dal legale della vittima:

"Come leggete nel titolo, debbo informarvi di un gravissimo atto di intolleranza e violenza razzista accaduto a Bari ieri mattina e, finora, non divulgato.
Ne vengo a conoscenza per ragioni professionali, in quanto, unitamente al collega Avv.to Marcello Mastrangelo, otterrò, nella giornata di domani formale mandato a rappresentare e difendere in tutte le sedi la persona di cui sto parlando.

Nella primissima mattinata di ieri, 30 giugno 2009, intorno alle 6.30, un cittadino somalo, Mohamed Abdi Nasir, che in Italia ha lo status di rifugiato politico e presiede la comunità somala di Bari, si è recato al capolinea dell'autobus n. 1 a Santo Spirito intenzionato a salire a bordo del mezzo, che, al momento del suo arrivo, aveva le porte chiuse, benchè il conducente fosse al posto di guida.
Il conducente si è rifiutato di farlo salire sul bus, coprendolo di insulti del tenore "voi negri puzzate", "sporco negro", etc.
Successivamente il conducente, non contento della "impresa" già realizzata, quando il ragazzo di colore è riuscito a salire sull'autobus, approfittando della circostanza che stava introducendosi nell'automezzo anche un cittadino italiano, che, purtoppo non è stato possibile identificare, lo ha aggedito, spintonato, costretto a scendere dal bus e infine selvaggiamente picchiato con non meno di una decina di pugni, sopratutto al volto.
Abdi, a terra quasi esanime, è stato soccorso da un militare di passaggio e accompagnato alla guardia medica di Santo Spirito, ove gli è stato consigliato di recarsi al pronto soccorso del policlinico di Bari.
I sanitari del pronto soccorso gli hanno riscontrato una serie di lesioni, tra le quali, se mal non ho compreso la frattura di uno zigomo, che hanno giudicato guaribile in non meno di 25 giorni e gli hanno consigliato il ricovero che, sul momento, il cittadino somalo ha rifiutato.
Abdi ha già presentato denuncia-querela nei confronti del responsabile presso la locale stazione dei Carabinieri, che provvederemo ad integrare nei prossimi giorni.
Questa sera Abdi, persistendo la sintomatologia dolorosa si è nuovamente recato al policlinico, ove dovrebbero averlo ricoverato.
Vi chiedo scusa per la imprecisione della notizia, ma i fatti, come comprenderete, sono in divenire e noi stessi non abbiamo ancora un quadro preciso della situazione.
Per ora lascio a voi ogni commento.
Claudio Spagnoletti"

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento