HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 13 luglio 2009

Le reazioni africane al discorso di Obama

Il discorso di Barack Obama davanti al parlamento ghaneano è stato riconosciuto come un evento storico, e non ha lasciato indifferente nessuno. Uno dei primi commenti arriva dalla Repubblica Democratica del Congo.

“Obama ha parlato. Si è rivolto ai popoli d’Africa e le reazioni sono incoraggianti. È vero che la responsabilità dello sviluppo dell’Africa è soprattutto degli africani, che devono essere degli interlocutori validi. Ma alcuni fatti sono innegabili”.

Le Potentiel, insomma, ci tiene a fare elle puntualizzazioni sulle responsabilità di ognuno. “I conflitti africani sono in gran parte preparati dall’occidente. Certo, l’economia dello Zimbabwe è stata distrutta da Robert Mugabe. Ma è stata gettata sul lastrico perché Mugabe ha deciso una riforma agraria che non piace all’occidente. Le guerre nella Repubblica Democratica del Congo non sono un’invenzione dei congolesi. Per sfruttare le ricchezze del paese, l’occidente ha attizzato il fuoco fino a farlo esplodere. E sono forze occidentali che si affrontano nei Grandi Laghi”.

“Dove Obama ha ragione è quando invita gli africani a rialzarsi, a leggere il segno dei tempi e prendere in mano la sorte del continente. Ha ragione quando insiste sul fatto che gli africani sono responsabili dell’Africa. Questa è la sfida da cogliere”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento