HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 6 luglio 2009

REGIONE PUGLIA - ECCO LA NUOVA GIUNTA


Il presidente della Regione Nichi Vendola ha formato la nuova giunta dopo l'azzeramento per lo scandalo sanità. Cinque i nuovi assessori, due sono donne. Si tratta di Magda Terrevoli e Loredana Capone. Entrano anche l'economista Gianfranco Viesti, Fabiano Amati e Dario Stefàno. I cinque nuovi assessori sostituiscono Frisullo, Russo, Barbieri, Lomelo e Ostillio

Nasce il Vendola bis. Ad una settimana dall'azzeramento della vecchia giunta deciso dal "rivoluzionario gentile", Nichi Vendola avrà già in tasca la lista dei nuovi assessori quando stamattina raggiungerà gli uffici della procura della Repubblica per essere ascoltato dal pubblico ministero Desireè Digeronimo come persona informata dei fatti nell'ambito di una delle inchieste giudiziarie aperte all'ombra di san Nicola e legate al mondo della sanità.

Vendola farà conoscere al magistrato il risultato dell'indagine amministrativa voluta dallo stesso governatore a proposito di "un sistema sanitario permeabile agli interessi delle lobby", come aveva spiegato il leader di Sinistra e libertà all'indomani delle dimissioni di Alberto Tedesco, l'assessore alla Salute, destinato a prendere il posto al Senato come primo dei non eletti di Paolo De Castro, diventato europarlamentare. Dei quattordici assessori che fanno parte della squadra di Nichita il Rosso, saranno cinque quelli che leveranno le tende. A cominciare dal vicepresidente e titolare delle Attività produttive Sandro Frisullo, finito nel "tritacarne mediatico" per l'investigazione su un giro di escort, ospiti di riguardo a feste e cene vip.

Frisullo in questi giorni aveva stabilito di autoescludersi dall'esecutivo riveduto e corretto da Vendola, a cui aveva tuttavia tirato le orecchie: "Non accetto lezioni di morale dal presidente della Regione". La poltrona di numero due sarà affidata a Loredana Capone, iscritta al Pd e salentina come Frisullo, uscita sconfitta dalle consultazioni di giugno a Lecce, dove aveva avuto la meglio come presidente dell'amministrazione provinciale il candidato del Pdl. Insieme con la Capone, un'altra donna: Magda Terrevoli, per i Verdi.

Ma l'asso nella manica dovrebbe essere la costituzione dell'assessorato al Sud: non era mai esistito in passato, dovrebbe trasformarsi nella testa d'ariete per mettere con le spalle al muro il governo nazionale, accusato da Vendola di "depredare disinvoltamente" quest'area del Paese. A guidarlo sarà un tecnico, di quelli di chiara fama: l'economista Gianfranco Viesti, che presiede l'Arti (l'agenzia per la tecnologia e l'innovazione). Chiudono il quintetto Dario Stefàno, ex consigliere del Pd ora vicino alle posizioni di Udc e Io Sud, il movimento fondato dalla senatrice Adriana Poli Bortone, e Fabiano Amati, coordinatore della fase costituente del Pd. Oltre a Frisullo, si ritroveranno con la valigia in mano gli assessori alla Pubblica Istruzione Mimmo Lomelo (Verdi), al Turismo Massimo Ostillio (ex Udeur), all'Agricoltura Enzo Russo (Pd) e alla Formazione professionale Marco Barbieri, uno dei tecnici della precedente compagine. Il segretario del Pd, nonché sindaco di Bari, Michele Emiliano parla di "cambiamento radicale".

di Lello Parise Paolo Russo da La Repubblica Bari

Nessun commento:

Posta un commento