HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 30 luglio 2009

Sanità: oggi a Bari, carabinieri in quattro sedi di partiti

-Le aquisizioni presso le sedi regionali di Pd, Socialisti, Prc e Lista Emiliano
-Sciacallaggio politico nei confronti di Sinistra e libertà

BARI- I carabinieri si sono presentati questa mattina in quattro sedi di partiti del centrosinistra a Bari. I militari hanno acquisito i bilanci dei partiti della Regione Puglia nell'ambito dell'indagine del pm Desirè Digeronimo sul presunto intreccio tra mafia, politica e affari nella gestione degli appalti pubblici nel settore sanitario. Indagate 15 persone tra cui l'ex assessore regionale alla Sanità Alberto Tedesco, ora senatore del Pd.

LE ACQUISIZIONI- I militari si sarebbero presentati nelle sedi regionali di Pd, Socialisti, Prc e Lista Emiliano. Gli accertamenti disposti dal magistrato, che ha firmato decreti di esibizione di documentazione, riguardano l'ipotesi di illecito finanziamento pubblico ai partiti in riferimento al periodo compreso dal 2005 ad oggi, comprese le ultime elezioni al Comune di Bari.

SCIACALLAGGIO- In un primo momento quasi tutte le testate giornalistiche hanno parlato anche di una perquisizione nella sede di Sinistra e Libertà, particolare poi smentito dai responsabili di partito. «Presso la sede regionale di Sinistra e Libertà a Bari non è stata effettuata alcuna acquisizione di documenti, né alcuna perquisizione da parte della Polizia Giudiziaria» ha precisato Nicola Fratoianni, esponente regionale del gruppo guidato da Vendola."Premesso che ogni atto utile a sgombrare il campo da sospetti di illeciti e' benvenuto - ha aggiunto - vorrei stigmatizzare ogni atto di sciacallaggio politico. Sinistra e Liberta', che da sempre e pubblicamente si e' battuta al fianco del presidente Vendola per garantire legalita' e trasparenza - ha concluso - e' naturalmente a disposizione della magistratura per tutto quello che puo' servire alle indagini".

L'INCHIESTA- Sono una quindicina le persone indagate tra cui l'ex assessore regionale alla Sanità Alberto Tedesco, ora senatore. Le ipotesi di reato sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truffa; per alcuni reati si ipotizza l'aggravante di aver favorito un'associazione mafiosa.

Nessun commento:

Posta un commento