HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 12 agosto 2009

Giovani Rondoni Cercasi


La Ronde! La cronaca de La tua voce , giornale viterbese on line, mi ragguaglia sul futuro di certi Piccoli Uomini Italiani ma anche Piccole Donne Italiane che prima o poi saranno benvenute: crescono nel rispetto, facendo rispettare

LA SICUREZZA.

Bene! Evviva l’Educazione!

La Giorgia, Meloni s’intende, scriveva sul suo sito in stagione autunnale passata, 8 ottobre 2008: “La giovane destra italiana dal ghetto al governo del Paese”. Mai premonizione fu più veritiera, il peso della responsabilità “enorme” mentre veniva eletta ministro, le fece scrivere: “dimostrare all’Italia e alla storia che, messi alla prova dei fatti, i ragazzi della destra italiana non falliscono il salto”. Ed op…là e quà LA GIOVANE ITALIA RITORNA, il nome è stato proposto e disposto dalla stessa , con l’aiuto del new incaricato dirigente, Daniele Romeo, che vuole

riavvicinare gli under 30 alla politica.

Uno dei problemi più importanti della stagione estiva è stato questo: Ragazzi nelle Ronde Sindaci divisi.

Parola d’ Avvenire italiano: “Qualcosa è già filtrato nei giorni scorsi: ci si muove in gruppetti da tre, l’età minima è di 18 anni (e non più 25, come annunciato ieri dal ministro Maroni), niente armi, nessuna appartenenza politica. A poche ore dal provvedimento lanciano l’ultimo grido d’allarme anche i sindacati delle forze dell’ordine e della polizia municipale: «Le ronde non servono, investite su di noi». A dare il tono alla giornata sono Milano, Roma e Napoli. Nella città ambrosiana la tensione dei giorni scorsi si è sciolta: il Viminale introdurrà nel regolamento una clausola che permetterà di mantenere in vigore i contratti (onerosi) già stipulati, che la giunta aveva congelato perché la nuova norma non permette finanziamenti ai volontari della sicurezza. In questo modo torneranno subito operativi i poliziotti in pensione e i City angels. Lo annunciano il sindaco Letizia Moratti e il suo vice, Riccardo De Corato.
A Roma, invece, il primo cittadino Gianni Alemanno continua a contestare l’utilizzo del termine «ronde», che non gli è mai piaciuto, e a battere la ‘via capitolina’ alla sicurezza, che unisca al controllo l’azione sociale. Nei suoi confronti, in un’intervista al Corriere, Maroni è stato molto duro: si fa, questo il senso delle sue parole, come dice il decreto. Ma al termine della riunione con il prefetto Giuseppe Pecoraro sui danni della movida romana, Alemanno ribatte: «Rifiuto il termine ronde, è dispregiativo. Nella legge si parla di osservatori volontari». Questo non vuol dire, sottolinea con ironia il titolare del Viminale, che ne rifiuta l’uso. Il sindaco, invece, cita esperienze ’soft’ già vive nella città, ad esempio nella comunità ebraica, fa appello, per infoltire il volontariato, ai «cittadini moderati», chiede che nell’attività di controllo non ci siano «intolleranza, xenofobia, estremismo».

E così, io che potrei essere nonna ma non lo sono, mi rincuoro nell’apprendere che c’è una generazione protagonista, geneticamente rivoluzionaria, barbarica con orgoglio: “Il nome dell’organizzazione “nasce dal basso” è stato scelto con un sondaggio su Internet, ottenendo “una larghissima maggioranza, il 78%”.

Quanto alle giovani uccelline, devono aspettare un po’ ad entrare nelle ronde ma le Pari Opportunità stanno studiando nuove occasioni come per Francesca Pascale, 24 enne che incassati 7.000 voti e consigliera provinciale napoletana, sogna Montecitorio.

Alle adolescenti si consiglia di continuare a giocare, ci sono mille “bimbo dollars” disponibili subito, in Italia, insegnano a diventare veline e poi chissà…le vie del Signore sono infinite.

Quanto ai maschietti, che a Roma si dicono pischelli, possono ancora andare bene le “4Story dove si affrontano due imperi nemici, appartenenti al continente Iberia: Derion e Valorian. Decidi per quale impero vuoi combattere. Partecipa ad avvincenti battaglie per garantire la pace e per scoprire leggendari segreti. Il destino della tua terra è nelle tue mani. Scopri il mondo di 4Story e diventa protagonista di un appassionante gioco di ruolo con un sofisticato sistema di combattimento e con allettanti incarichi. Viaggia nel tempo, esplora luoghi sconosciuti e metti alla prova le tue capacità misurandoti con numerose accattivanti sfide”.

Tutti bambini e bambine di pace, che crescono in Sicurezza e Protezione e altrettanta ce ne daranno. Quelli di guerra, si sono visti a una mostra alla fine di giugno 2009, nella città del Cupolone: “Bambini di guerra: l’infanzia spezzata”. Dal mondo intero a Piazza del Campidoglio. La cittadinanza tutta ringrazia e prosegue le vacanze, certa che con una rondine non si fà primavera.

Curiamo e cerchiamo rondoni, conserviamo la Specie!

di Doriana Goracci da Reset-Italia

Nessun commento:

Posta un commento