HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 18 agosto 2009

In 7 mesi evasi 3,3 miliardi di redditi in Italia

Ammonta a 3,3 miliardi di euro la cifra dei redditi evasi 'oltre confine' e constatata dalla Guardia di Finanza nei primi sette mesi dell'anno; di questi, 1,1 miliardi sono stati scovati nelle transazioni e nelle operazioni finanziarie con i cosiddetti paradisi fiscali. A fornire i dati sono le stesse Fiamme Gialle, con il bilancio dell'attivita' svolta nel periodo gennaio-luglio 2009. Del valore complessivo, inoltre, oltre 600 milioni di euro sono stati trovati a soggetti e imprese che, per sfuggire al fisco, avevano falsamente localizzato la propria residenza o la sede della propria attivita' all'estero ed altri 1,6 miliardi nelle stabili organizzazioni di imprese estere operanti in Italia non dichiarando nulla al fisco.

Sono oltre 5.690 le indagini, le verifiche e i controlli conclusi dalla Guardia di Finanza dall'inizio dell'anno, nel periodo gennaio-luglio 2009, contro l'evasione e le frodi fiscali di rilievo internazionale e i trasferimenti illeciti di capitale oltre confine. I dati sono forniti dalle stesse Fiamme Gialle.

La Guardia di Finanza acquisisce da ''Libero'' una lista di correntisti Ubs
La Guardia di Finanza ha acquisito presso il quotidiano 'Libero' una lista di 200 nomi di correntisti italiani con depositi dopra il milione di euro della banca Ubs. A darne notizia questa mattina e' lo stesso giornale in prima pagina con il titolo 'Sequestro a Libero'. Il quotidiano scrive che i finanzieri "hanno acquisito quattro pagine fitte di nomi di societa', fiduciarie, blasonate famiglie, ricchi e super-ricchi, insomma centinaia di correntisti". Un'operazione che giunge dopo l'articolo pubblicato venerdi scorso da Libero. Si tratta di depositi legittimi custoditi in Italia, precisa il giornale "ma gli investigatori vogliono capire se hanno analogia con tenore di vita e dichiarazioni dei redditi".

Nessun commento:

Posta un commento