HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 23 agosto 2009

La Puglia balla con la Taranta in centomila nella notte di Melpignano

MELPIGNANO (LECCE) - E' stata la notte della musica salentina. Violini, viole, contrabbassi, percussioni, ma soprattutto tamburelli hanno accompagnato le più belle canzoni in griko, il dialetto della Grecia salentina. Da ieri sera fino all'alba, quando il sole ha dominato sul concertone finale della 'Notte della Taranta' e ha scacciato i 'tarantolati'. Oltre centomila gli spettatori che hanno ballato nella magnifica piazza dell'ex convento degli Agostiniani dando vita alle 'ronde', così come si chiama il ballo a suon di 'pizzica'. Mauro Pagani, al suo terzo anno da maestro concertatore, ha diretto l'orchestra composta da 30 musicisti e i tanti ospiti che, anche quest'anno, hanno intrattenuto i centomila spettatori, tra cui molte famiglie con bambini al seguito. Ben 30 i brani in scaletta, tra classici della musica popolare salentina e inediti degli ospiti: atmosfere world, venature jazz, suggestioni arabe, musica d'autore italiana e sonorità africane. Il maestro Pagani ha inoltre tributato un omaggio a Fabrizio De André proponendo Monti di Mola con Emanuele Licci.

Eugenio Finardi, primo degli ospiti a calcare il gigantesco palco, ha interpretato L'Acqua della funtana mentre Simone Cristicchi, accompagnato dal coro dei minatori di Santa Fiora, ha eseguito Volemo le bambole (brano del coro dei minatori) e Lu fattore. Spazio anche agli ospiti stranieri con Noa che prima ha interpretato una versione di Damme nu ricciu in un impeccabile griko e, a seguire, la ormai celebre There must be another way in duetto con la cantante palestinese Mira Awad. A seguire Alessandra Amoroso, la giovane salentina vincitrice di 'Amici', che ha fatto esplodere i centomila con una versione blues di Ferma zitella. Rivelazione del concertone - secondo gli organizzatori - è stata la cantante inglese 'Z star' che, oltre alla sua canzone No love lost, ha intonato una versione rock di Ndo ndo ndo (con un coinvolgente inciso reggae). Poi, assieme a Mauro Pagani, si é esibita in Domani, brano destinato alla raccolta di fondi per i terremotati dell'Abruzzo. Ultimo ospite della serata la straordinaria Angelique Kidjo, icona della musica world mondiale che ha cantato Aremu rindineddha, in compagnia di Alessia Tondo, e Africa. Alla fine, com'é ormai tradizione, l'inno della Grecia Salentina, Kalinitta, che ricorda tanto il sirtaki, ha segnato la fine della festa e ha lasciato il posto ai bis in cui gli stornelli tipici del Salento fanno da sigla finale del concerto. All'alba, quando è terminato il concertone, nei vicoli di Melpignano si sentiva ancora il riecheggiare dei tamburelli, un richiamo per gli instancabili tarantolati che hanno formato le 'ronde' e hanno ricominciato a ballare.

1 commento:

  1. FONTE http://www.pugliantagonista.it/archivio/pugliantinucleare_09_1.htm

    CONTESTAZIONE NO NUCLEARE ALLA NOTTE DELLA TARANTA 2009 MELPIGNANO (LECCE)

    RIPARTE IL MOVIMENTO ANTINUCLEARE

    Ieri un folto gruppo di brindisini,tarantini è leccesi ha manifestato la sua ferma opposizione al NUCLEARE con uno striscione "NO NUCLEARE" e gridando slogan "IL NUCLEARE NON PASSERà" al concertone finale della NOTTE DELLA TARANTA svoltosi a Melpignano(Lecce) .In questi giorni infatti sono tanti i compagni e le compagne presenti al campeggio di lotta ANTINUCLEARE che si sta svolgendo vicino Porto Cesareo, in località Masseria Fattizze. Per dovere di cronaca dobbiamo anche dire che erano moltissime,ieri, anche le bandiere della Palestina per contestare la presenza della cantante di origine Israeliana NOA in merito alle dichiarazioni fatte contro la Palestina e contro HAMAS durante l'ultimo conflitto del dicembre-gennaio 2009. Noi di puagliantagonista abbiamo voluto documentare con i video e a breve pubblicheremo anche le foto della contestazione .

    I video della contestazione sono già sul web ai link:

    http://www.youtube.com/watch?v=fO9u51Ejg0I

    http://www.youtube.com/watch?v=NvTy-JjfJLE

    NOA FISCHIATA eCONTESTATA STRISCIONE: ISRAELE èASSASSINA

    http://www.youtube.com/watch?v=bDB40cVx5fA

    RispondiElimina