HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 21 agosto 2009

“PRESTO OTRANTO PATRIMONIO CULTURALE DI PACE UNESCO"

L’annuncio arriva nel corso della settimana del libro da parte dei rappresentanti della Federazione nazionale: ora necessaria anche una raccolta firme, per sostenere il possibile imminente traguardo

Il borgo antico di Otranto e la Porta Alfonsina potrebbero a breve essere riconosciuti “sito della cultura della pace dell’Unesco”. L’annuncio di questa importante svolta è avvenuto nel corso della prima serata della “Settimana del Libro e della Cultura”, che si sta svolgendo in questi giorni nella città dei Martiri, per bocca del vicepresidente della Federazione nazionale, Antonio Ruggiero, e del presidente del Club Unesco Otranto, Enrico Risolo.Presenti alla serata che ha visto la presentazione del libro “I Leoni di Messapia II – Il cerchio di fuoco” del professor Fernando Sammarco, anche il consigliere regionale, Saverio Congedo, il vicepresidente della provincia di Lecce ed assessore alla cultura, Simona Manca, il consigliere provinciale, Francesco Bruni, l’assessore allo spettacolo del comune di Otranto, Salvatore Sindaco, e quello all’ambiente, Salvatore Miggiano.

A neanche un anno dalla creazione di un Club Unesco ad Otranto, dunque, è stata già inoltrata la richiesta ufficiale a Firenze e a Parigi per l’importante riconoscimento, che sottolineerà l’attenzione ai temi della pace e dei diritti umani che la perla del Salento ha manifestato in tutta la sua storia, attraverso le mura del centro storico, teatro di avvenimenti decisivi e radicali.

Nello specifico, oltre alla documentazione che è posta alla valutazione della Federazione nazionale e mondiale dell’Unesco, di cui il Club otrantino fa parte, nei prossimi giorni e nelle serate restanti della settimana del libro e della cultura, verrà promossa una raccolta di firme a sostegno dell’importante obiettivo, che potrebbe essere raggiunto a stretto giro.

Soddisfazione è stata espressa dai vertici della federazione dell’Unesco, che attraverso il vicepresidente nazionale, l’ingegnere Ruggiero ha sottolineato l’impegno straordinario profuso dal Club Unesco di Otranto, capace di contraddistinguersi per le numerose iniziative realizzate e promosse. E soddisfazione hanno espresso anche i rappresentanti regionali e provinciali, che hanno evidenziato il valore storico, strategico e culturale di un centro come Otranto, professando la massima disponibilità a collaborare per valorizzare al meglio il territorio.

Intanto la settimana del libro procede con la presentazione de “Lo strano caso di Federico II di Svevia – Un mito medievale nella cultura di massa” del giornalista, ex corrispondente de L’Unità e di Tv sorrisi e canzoni, Marco Brando. Il testo si è meritato una prefazione ed una postfazione di due dei principali storici medievalisti, Raffaele Licinio e Franco Cardini. Appuntamento alle ore 20.30 in Largo Porta Alfonsina

Nessun commento:

Posta un commento