HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 10 agosto 2009

Silvio cala le braghe davanti a Bossi: si alle gabbie salariali

Oggi Berlusconi ha dichiarato di essere favorevole all'introduzione di salari differenziati tra nord e sud

Proprio quando Calderoli aveva negato di volerle, Silvio s' è abbassato i pantaloni al cospetto di Bossi, promettendogli che introdurrà salari differenziati tra nord e sud.
Ulteriore dimostrazione che il vero padrone della coalizione di governo, è il ducetto in camicia verde. Non il pulcinella di Arcore, che di lui ha una fifa matta e quindi gli concede tutto ciò che vuole.

Giorni fa l' Istat ha informato come al sud, il costo della vita sia mediamente inferiore del 37% a quello del nord. Su questa notizia si è subito buttato il ducetto con la richiesta di gabbie salariali. La reazione degli altri partiti è stata, dall' estrema sinistra all' estrema destra, un no trasversale. Cosa che ha indotto Calderoli a fare marcia indietro, negando di volere le gabbie. Invece oggi Pulcinella ha fatto sapere di essere favorevole e perciò le gabbie si faranno. Dunque per le stesse mansioni e stesso orario di lavoro, stipendiati e salariati meridionali verranno pagati di meno dei loro colleghi del nord.

E' pur vero che al sud la vita costa, mediamente, di meno. Ma è anche vero che ciò corrisponde alla realtà solo nelle campagne e piccole città. Non certo nelle grandi. Il costo della vita a Napoli, Bari, Palermo è infatti identico o solo di poco inferiore a quello delle grandi città del nord.
Quindi occorrerebbero altre gabbie tra grandi città e piccoli comuni, non solo al sud ma anche al nord. Perché anche lì esiste la differenza.
Inoltre va considerato che nel meridione la metà se non più delle famiglie è monoreddito. Non cosi al nord, dove la maggioranza delle donne lavora e i due stipendi compensano largamente il maggior costo della vita.

Ma queste considerazioni a Silvio non fanno un baffo. A lui interessa solo rimanere attaccato alla poltrona e se alla bisogna necessita di calarsi le braghe davanti al ducetto, non ci pensa due volte.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento