HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 17 settembre 2009

Barroso confermato alla guida della Commissione europea

Appena rieletto alla guida della Commissione europea, José Manuel Barroso ha ricevuto le congratulazioni imbarazzanti dei parlamentari conservatori, euroscettici, i cui voti sono stati decisivi.

“Sono convinto che il parlamento ha scelto la persona giusta”, ha detto il leader del gruppo dei Conservatori e riformisti in Europa, il polacco Michal Kaminski. Il gruppo euroscettico, composto da 54 membri, è costituito da parlsmentari di destra britannici, polacchi e cechi, contrari al trattato di Lisbona di cui Barroso è uno dei più ferventi sostenitori. Il supporto degli euroscettici è stato decisivo per la conferma dell’ex primo ministro portoghese, che ha avuto 382 voti. Senza il loro contributo, il Presidente avrebbe ottenuto solo una maggioranza relativa.

L’accoglienza a Barroso non è stata entusiasta. Le Monde fa un bilancio decisamente tiepido della sua precedente presidenza: “Con risultati deludenti, incapace di far sentire la voce dell’Europa nella crisi economica, accusato d’aver ridotto l’esecutivo europeo a una sorta di segreteria degli stati membri più potenti, Barroso fatica a tracciare per l’Unione quei ruoli più ambiziosi che aveva promesso. Il primo mandato noioso e deludente di Barroso ha indebolito come non mai la sua autorità e il suo potere di iniziativa”.

Non va meglio per il settimanale belga Knack, secondo cui un secondo mandato dell’attuale presidente della Commissione avrà ripercussioni non necessariamente positivo per l’Europa: “José Manuel Barroso non ha un progetto per l’Europa. È quindi un peccato che i democristiani non avessero un loro candidato. Il trattato di Lisbona servirebbe a migliorare il funzionamento del l’Europa, a renderla più forte, ma non sembra che molti politici europei lo ritengano importante. E Barroso non è certo l’uomo che gli farà cambiare idea”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento