HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 24 settembre 2009

BERGAMO - MAFIA: IMPASTATO; IL 26 SETTEMBRE A PONTERANICA ATTESE 5.000 PERSONE

Cinquemila persone sono attese, il 26 settembre a Ponteranica (Bergamo), per manifestare contro la decisione del sindaco leghista Cristiano Aldegani, di togliere l'intitolazione della biblioteca comunale del paese a Peppino Impastato. La manifestazione, annunciata subito dopo la rimozione della targa, il 10 settembre scorso, è stata presentata dai tre enti promotori, l'associazione Libera, il comitato Peppino Impastato di Ponteranica e la Casa Memoria di Cinisi.

Il corteo partirà alle 14.30 da via Matteotti e si snoderà lungo le strade del paese, fino a via 8 Marzo. L'obiettivo è di chiedere all'amministrazione comunale, anche attraverso una raccolta di firme che nei prossimi giorni saranno consegnate al ministro dell'Interno Roberto Maroni, di riporre la targa all'entrata della biblioteca. "Vogliamo ricordare che la memoria è un bene prezioso, soprattutto se si tratta di persone che hanno pagato con la vita il loro sacrificio per la tutela dei diritti di ognuno", ha dichiarato Lorenzo Frigerio, presidente regionale di Libera.

A Ponteranica sono attesi una decina di pullman provenienti dalla Sicilia ed è confermata, al momento, anche la presenza di Giovanni Impastato, il fratello del giovane ucciso il 9 maggio 1978 dalla mafia.

Nel frattempo i promotori dell' iniziativa hanno ribadito il loro no alla proposta del sindaco Aldegani di intitolare una sala della biblioteca a Impastato e un'altra al sacerdote Giancarlo Baggi, al quale l' amministrazione comunale voleva intitolare la struttura: "Si tratta in realtà di una non proposta - spiega Frigerio - Noi eravamo comunque pronti a sostenerla, purché il sindaco riposizionasse da subito e fino al 10 maggio 2010 la targa ad Impastato. Prima di allora, infatti, nessuna aula può essere intitolata a padre Baggi, scomparso nel 2000. Lui però si è rifiutato e a questo punto non siamo più disposti a trattare".

ASSOCIAZIONE IMPASTATO, SINDACO SI DIMETTA
"Ripristinare l'intitolazione della biblioteca di Ponteranica a Peppino Impastato, come impegno per la conservazione della memoria collettiva, e dimissioni irrevocabili del sindaco Aldegani". Sono le richieste dell'associazione Peppino Impastato dopo la decisione del sindaco leghista di Ponteranica (Bergamo) di togliere l'intitolazione della biblioteca comunale del paese a Peppino Impastato.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento