HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 29 settembre 2009

Bologna: l'Onda contro Maroni. Cariche della polizia



Inizia con una grande mobilitazione di massa l'autunno dell'Onda bolognese. In città erano anni che non si vedeva il movimento universitario indire manifestazioni già a fine settembre. Dopo gli arresti dell'operazione Rewind in luglio, l'Onda riparte più determinata che mai.

In una giornata in cui tutta la città era militarizzata e bloccata, la bravura dell'Onda è stata quella di coinvolgere nella contestazione tutte le forze sociali, che si battono contro le politiche del Ministro Maroni. Riuscendo a portare in piazza Centri Sociali, Sindacati di Base e realtà dell'associazionismo, ed inoltre, riuescendo ad intrecciare la propria protesta con il presidio comunicativo dei gruppi Ultrà.

Un corteo non autorizzato e comunicativo, ha saputo portare la propria voce fin sotto l'aula in cui si teneva il convegno sponsorizzato da Sky. "Lo Sport in Tribuna: disciplina e gestione degli impianti sportivi" questo il titolo del convegno, è l'emblema di come le nuove forme della gestione securitaria promossa dal Governo, si intreccino con la riforma universitaria.

Le durissime cariche della polizia a difesa del Ministro Maroni, non hanno fermato la capacità dell'Onda di concludere con una grande giornata in cui l'unico respinto, stavolta, è stato il Ministro dell'Interno.

La cronaca multimediale della giornata

ore 12.40 - Subito dopo il rilascio del fermato, il corteo riparte per tornare in Piazza Verdi e concludere questa giornata di mobilitazione.
ore 12.30 - Durante la carica c'è stato un fermo di Polizia. Il ragazzo è stato rilasciato in questo momento dopo circa 10 minuti, grazie alla pressione del corteo.
Ascolta la diretta con Michele subito dopo le cariche
ore 12.19 - La polizia carica il corteo, che però si ricompone subito.
ore 12.04 - Il corteo supera via Mercanzia e si dirige verso l'aula dove il Ministro Maroni fra poco terrà il convegno. Due blindati della Polizia stanno bloccando l'accesso alla via dove è situato l'ingresso all'aula.
Ascolta la diretta con Michele da corteo
ore 11.40 - 500 persone in corteo si raggiungono le due torri, e il concentramento degli Ultras.
ore 11.20 - Il corteo esce da piazza Verdi e si dirige in via Zamboni verso la facoltà di Giurisprudenza. Ad aprire il corteo uno striscione "Respingiamo Maroni". E dietro lo striscione l'onda porta dei gommoni a simboleggiare i respingimenti dei migranti e dei cartelli contro il pacchetto sicurezza. ll corteo è determinato a muoversi verso il convegno.
ore 11.10 - Inizia la protesta degli Ultras sotto le due torri. Circa cinquanta gli ultras con diverse delegazioni da Bologna, Parma, Ravenna e Fano. Aperto lo striscione "No alla tessera del tifoso".
Ascolta l'intervista con un ultras al concentramento
ore 10.40 - Circa 200 persone in Piazza Verdi. L'Onda espone lo striscione "Il nostro pacchetto sicurezza: Reddito, Lotte, Socialità"
Ascolta Michele dell'Onda Anomala che presenta la giornata

ore 10.15 - Inizia il concentramento della contestazione in Piazza Verdi centro della zona universitaria. In Piazza l'Onda Anomala sta allestendo una mostra fotografica contro i respingimenti, e un punto informativo sul convegno a favore della tessera del tifoso "Lo sport in tribuna" finanziato da Sky e Resto del Carlino.
ore 10.00 - La zona circostante l'aula absidale di Santa Lucia, con ingresso Via de' Chiari 25 è presidiata da questa mattina dalla Polizia, per impedire alle eventuali contestazioni di avvicinarsi al convegno.





da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento