HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 18 settembre 2009

Bologna: ministro Maroni "ospite sgradito"


La notizia ha il sapore dell'assist delle istituzioni al movimento. O di una provocazione.Il 28 settembre Roberto Maroni, ministro dell'Interno e simbolo assoluto, concreto e Reale del Governo Berlusconi, parteciperà, come oratore, ad una conferenza organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza su «Lo Sport in Tribuna: disciplina e gestione degli impianti sportivi L'uomo dei respingimenti continui dei migranti, dell'infame pacchetto sicurezza, della tessera del tifoso si presenta a Bologna in occasione di un convegno , finanziato da Sky e Quotidiano.net (Resto del Carlino) in compagnia di diversi personaggi importantissimi del giornalismo (il direttore del Resto del Carlino) e del mondo del calcio (i presidenti Cellino del Cagliari, Ghirardi del Parma ma anche dirigenti di Inter Juve e Samp), politici come il senatore comasco del PDL Alessio Butti, docenti universitari e cosi via in questo crescendo di bei figuri.

La giornata di studio è stata accreditata, come si legge dal sito del Dipartimento giuridico Antonio Cicu, come evento formativo dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna: la partecipazione consente ad avvocati e praticanti legali di conseguire gratuitamente 8 crediti formativi. Alla faccia della meritocrazia tanto sbandierata..8 crediti solo per ascoltare una giornata di convegno! Vi si può leggere un'anticipazione del futuro delle università trasformate in fondazione: se ascolti l'intervento del politico di turno, o dell'industriale del momento, eccoti un po' di crediti! Che meraviglia..
L'evento è di quelli importanti, in un momento di crisi di consenso per il governo Berlusconi. La reazione dei movimenti non si è fatta attendere; già l'Onda Anomala di Giurisprudenza ha risposto convocando un'assemblea di Ateneo per il 22 settembre.

L'Onda universitaria, insieme a tutti i movimenti che lottano per i diritti dei migranti, così come contro la criminalizzazione dei tifosi, così come in opposizione tout court alle politiche del governo Berlusconi, ha l'occasione per ribadire, dopo le precedenti contestazioni a Ferrara, Gelmini, Cofferati, Calzolari, Brunetta, che anche Maroni è un ospite sgradito. Tra l'altro, ironia della sorte, proprio il decreto Maroni, già violato a Bologna il 21 marzo scorso, renderà di fatto illegale la protesta convocata per sabato 19 dall'assemblea Genitori-Studenti della scuole di Bologna e dal Coordinamento Precari della Scuola. Insomma, Maroni è di fatto centrale, in assenza e presenza, in questa prima fase di movimento.

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento