HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 21 settembre 2009

DEMETRIOS STRATOS

Demetrio Stratos (vero nome Demetrious Efstratios) nasce nel 1945 ad Alessandria d'Egitto da famiglia greca, Tredici anni di vita li passò ad Atene studiando pianoforte e fisarmonica al prestigioso Conservatoire National d’Athènes. Nel 1962 si trasferì a Milano dove si iscrisse alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Fu in questa città che, nel 1967, si unì come pianista al gruppo rock de I Ribelli con i quali registrerà la canzone "Pugni Chiusi".Le sue prime esperienze musicali risalgono agli anni '60, prima come tastierista e poi come cantante: nel 1968 entra a far parte dei Ribelli, e allo scioglimento del complesso Stratos firma per la Numero Uno, che nel 1972 pubblica il 45 giri “Daddy's dream” / “Since you've been gone”. Nel 1972 entra negli Area.
Durante la sua permanenza negli Area, Stratos collabora con molti artisti italiani e internazionali, e pubblica album da solista. Il primo è METRODORA, che esce nella collana DIVerso nel 1976; è seguito da CANTARE LA VOCE, che esce nel 1978 nella collana Nova Musicha. Nel 1979, insieme con il chitarrista degli Area Paolo Tofani e Mauro Pagani, registra un album dal vivo dal titolo ROCK AND ROLL EXHIBITION, contenente rifacimenti di classici del rock'n' roll. Il suo studio della voce come strumento lo portò a raggiungere risultati al limite delle capacità umane: nella sua massima esibizione raggiunse i 7000 Hz (un tenore "normale" può arrivare mediamente a 523 Hz, mentre un soprano - quindi una donna - può raggiungere i 1046 Hz) ed era in grado di padroneggiare diplofonie, trifonie e quadrifonie (due, tre e quattro suoni contemporaneamente emessi con la voce). Compì ricerche di etnomusicologia ed estensione vocale in collaborazione con il CNR di Padova e studiò le modalità canore dei popoli asiatici". Demetrio studia anche le connessioni tra canto e psiche, studia e insegna la psicanalisi e l'etnomusicologia alle Università di Padova e di Milano

Questa è la sua ultima uscita discografica: Demetrio Stratos muore al Memorial Hospital a New York il 13 giugno 1979 di aplasia midollare. Il giorno dopo, si tiene a Milano un grande concerto celebrativo alla presenza di 60.000 persone.
Alcuni album postumi vengono pubblicati negli anni a seguire: il primo, RECITARCANTANDO, registrato nel 1979, è in collaborazione con Lucio Fabbri; nel 1995 esce CONCERTO ALL'ELFO, contenente registrazioni live del 1978; nel 1990 esce LE MILLEUNA, contenente registrazioni del 1979.


DISCOGRAFIA ESSENZIALE
METRODORA 1976 Cramps
CANTARE LA VOCE 1978 Cramps
ROCK AND ROLL EXHIBITION 1979 Cramps
RECITARCANTANDO 1980 Cramps
LE MILLEUNA 1990 Cramps
CONCERTO ALL'ELFO 1995 Cramps







Nessun commento:

Posta un commento