HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 7 settembre 2009

"Dortmund è antifascista!"

Migliaia di compagn* impediscono la marcia neonazista. Oltre 200 fermi di polizia che protegge i nipotini di Hitler e lancia una gran quantità di gas lacrimogeni.

Dortmund, 5 settmbre 2009

La cronaca - Le autorità tedesche decidono dapprima - e non è la prima volta che succede - di illegalizzare la marcia antifascista, quindi l'autotizzano sotto strettissima ed asfissiante controllo poliziesco.

Nel primo pomeriggio la polizia cittadina si rende conto di non poter gestire la mobilitazione antifascista di oltre 3000 compagn* provenienti da varie zone della Germania, molti giunti in autobus (da Berlíno, Freiburg, Düsseldorf...). 600 i neonazisti presenti (di fronte ai 1000 che si aspettavano). La polizia decide dunque di impedirne la manifestazione e spostare il luogo del concentramento.

La manifestazione antifa sfila dietro lo striscione "Dortmund non tollera i nazisti!" e, a fin corteo, più di metà dei parteipanti sfonda i cordoni polizieschi. La polizia carica coi lacrimogeni. I manifestanti rispondono con lanci di pietre e bottiglie di vetro. Fronteggiamenti e scontri continuano per tutto il pomeriggio.
A fine giornata si contano 243 fermi/arresti tra gli antifascisti
e 12 feriti (di cui 10 poliziotti) e 15 automezzi della polizia variamente danneggiati. Alle 21 dis era inizia il festival musicale (Per Dortmund, contro i nazisti!" che arriva a radunare quasi 10.000 persone.

Compagni e compagne del movimento antifa tedesco (presenti tutte le aree della galassia antifascista: autonomi, libertari, marxisti-leninisti , pezzi di sinistra istituzionale) giudicano molto positivamente il risultato della giornata. Anche il tentativo nazista di iniziare il corteo viene respinto e impedito dalla compattezza e determinazione della manifestazione.

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento