HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 16 settembre 2009

MOVIMENTO PER LA SINISTRA NARDO' - DOCUMENTO PRESETATO DURANTE L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI MARTEDI' 15 SETTEMBRE 2009

Ieri, martedì 19 settembre 2009, si è tenuta a Maglie nella Biblioteca Sarajevo un'assemblea autoconvocata alla quale, oltre alla presenza di vari gruppi territoriali, hanno partecipato Nicola Fratoianni (membro del coordinamento nazionale del Movimento per la Sinistra) e Mimmo Saponaro (Sinstra Democratica).
Durante la stessa la portavoce del Movimento per la Sinistra di Nardò, Claudia Raho, ha esposto, per l'ennesima volta, tutte quelle perplessità e tutti quei dubbi che aimè sono rimasti tali.
Di seguito il documento:

Finalmente! Finalmente un'assemblea provinciale, finalmente i gruppi del salento si incontrano e conoscono. Abbiamo perso il conto dei tentativi infruttuosi di convocarne una nei mesi precedenti. Abbiamo perso il conto dei tentativi, infruttuosi anche questi, di chiarimenti, di confronto, di discussione.

Il nostro documento è intestato con il logo di "Movimento per la Sinistra" per una ragione per noi importante. Abbiamo aderito e lavorato con passione credendo nel progetto del "partire", dello "stile nuovo", ma fino a questo momento le speranze di un soggetto politico nuovo e incisivo, di una forza politica alernativa, di una piattaforma politica che ricominciasse dalle piazze e dalle strade, che rappresentasse con pari dignità e rispetto tutta la sinistra, fino a questo momento tali istanze almeno nella realtà di Lecce sono state slogan buoni per comizi e comunicati, al di là della generosa militanza dei gruppi territoriali.

Verticismo e autoreferenzialità, settarismo e esclusione hanno contassegnato la conduzione del coordinamento provinciale, condizionando la vita del movimento dalla sua costituzione in poi.

Alla vigilia della festa nazionale ancora una volta se non fosse venuta dal basso la richiesta ( e con qualche scavalcamento) saremmo alla stasi totale, mentre da tutt'Italia ci giungono le notizie di iniziative e fermenti che premono verso il salto di qualità dal movimento al partito.

Sinceramente abbiamo qualche perplessità che speriamo quest'assemblea possa chiarire. Tali perplessità riguardano la struttura organizzativa, la linea politica e le alleanze.

Il partito che vogliamo non è un collage. Non vogliamo più sentire riferimenti a sigle e organismi strutturati precedenti : Sn&Lb è un partito nuovo, fatto da chi crede nella sinistra unita. Servono quindi organismi direttivi nuovi, eletti democraticamente dalla base, che rappresentino la molteplicità e varietà e ricchezza delle diverse realtà territoriali.

La linea politica deve essere stabilita attraverso consulatazioni assembleari di vario livello : niente più linee direttive imposte senza discussione e confronto.

Le alleanze e la collocazione devono essere chiare fin da subito : a sinistra, senza debolezze, tentennamenti o apparentamenti dovuti a emergenze elettorali.

Le nostre priorità sono legalità e diritti, che non possono essere conseguiti, però, se non attraverso regole condivise e trasparenza a tutti i livelli.


Movimento per la Sinistra
nardò

Nessun commento:

Posta un commento