HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 16 settembre 2009

Nardò: Questa sera inaugurazione 2°edizione di Ecologico Film Festival

Aprirà ufficialmente questa sera, 16 settembre, con una cerimonia di inaugurazione presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò (Le), la II edizione dell'Ecologico International Film Festival.
Il Festival organizzato dall'Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con il Comune di Nardò, la Provincia di Lecce e la Regione Puglia - e che gode, tra gli altri, del patrocinio dell'Unesco - si svolgerà dal 16 ed al 20 settembre prossimi. Nell'arco dei 5 giorni saranno proiettati 94 film, alla presenza di una giuria presieduta da Giuseppe Ferrara (regista. Tra i suoi film più noti Il caso Moro) e composta da Fabio Frisenda (attore e regista), Pippo Affinito (Direttore della fotografia e regista), Eleonora Pariante (regista), Massimo Causo (giornalista). L'Ecologico International Film Festival promuove la conoscenza dell'ambiente, la cultura del paesaggio ed il rispetto delle diversità territoriali e, quest'anno, in occasione della commemorazione del ventennale della scomparsa di Cesare Zavattini, dal 17 al 19 settembre, si terranno una serie d'incontri sulla figura ed il messaggio umano e artistico del grande Maestro.
Attraverso la programmazione di film di autori nazionali ed internazionali, prevista per il 17 settembre dalle 15.30 alle 24, il Festival avvicina il grande pubblico al cinema ambientalista proponendo opere difficilmente fruibili altrimenti attraverso i consueti canali distributivi. Avviando, così, un processo di sensibilizzazione ai temi ambientali. Il Festival ha una sezione dedicata alle Scuole, in programma dal 17 al 19 settembre, nella quale saranno proiettati i film realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il coinvolgimento dei ragazzi testimonia la sensibilità delle giovani generazioni ai problemi dell'ambiente e dell'importanza del rispetto per la natura.

Nessun commento:

Posta un commento