HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 21 settembre 2009

PALERMO - ExKarcere ri-occupa!!


Un grande edificio abbandonato da anni (le ultime, residuali, attività all'interno dell'immobile risalgono ai primi mesi del 2003), sede di uffici e di uno stabilimento produttivo dell'Enel, sito in una zona centrale di Palermo, tra la piazza delle XIII vittime ed il mare a fianco dello storico "castello a mare" ,è diventato ieri la nuova sede del centro sociale exKarcere.

Dopo che nell'anno passato una teoria fittissima di sgomberi ne aveva travagliato l'esistenza l'exKarcere torna dunque ad avere una casa. Casa in cui, nella prima giornata di attività, un numero difficilmente calcolabile di persone, certamente l'ordine di grandezza sono le migliaia, ne hanno voluto festeggiare il ritorno, mostrando tutto l'entusiasmo possibile per le enormi potenzialità che questa nuova casa possiede.

Una festa per un posto che, ad un passo dall'essere preda delle brame morbose degli speculatori edilizi, secondo le logiche devastatrice che continuamente attentano al tessuto sociale ed urbano della città, offre invece alla città di Palermo nuovi spazi ed occasioni d'antagonismo in un momento ad un tempo tanto drammatico, con la crisi che morde implacabilmente la città (gettando i lavoratori nella cassa integrazione e nella disoccupazione, deportando senza casa in luridi ghetti, aumentando esponenzialmente gli oneri degli studenti), eppure gravido di nuovi fermenti di opposizione a tutto ciò.


Occupato un nuovo spazio in via A. Volta

Questa Mattina 19 settembre Palermo si sveglia diversa, perchè un'altro spazio è stato occupato e sottratto alle logiche speculative del mercato immobiliare. E' una struttura in via Alessandro Volta abbandonata da oltre 10 anni di proprietà del demanio e dell' Enel, e adesso in pieno degrado. Dopo lo sgombero della vecchia struttura dell'Albergheria , ad opera delle forze dell'ordine la settimana scorsa, dopo il corteo che ha visto sfilare oltre 500 giovani palermitani, questa mattina è stato occupato uno spazio nel centro di Palermo. E' l'ennesima risposta di Palermo alla crisi , dopo le manifestazioni degli operai Fincantieri e quella per gli spazi sociali, dopo le occupazioni di case e gli sgomberi, Palermo resiste alla crisi occupando spazi, sottraendoli alla valorizzazione del mercato immobiliare.

gli occupanti dell'ExKarcere danno appuntamento per oggi pomeriggio alle 17:30 nei locali della nuova occupazione per una assemblea cittadina sugli spazi sociali

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento