HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 9 settembre 2009

Roma: Un manifesto contro i gay sui muri di via Cavour

Un manifesto contro i gay sui muri di via Cavour
Lo striscione volgare è apparso nella notte. Intanto Regione, Provincia e Comune sottoscrivono un appello contro ogni discriminazione e di sostegno all'iter delle norme parlamentari contro omofobia, e presentano la fiaccolata del 24 settembre verso il Colosseo
Uno striscione contro gli omosessuali è stato attaccato nella notte su un muro nei pressi di via Cavour. SUl manifestto a sfondo bianco compaiono tre righe a caratteri cubitali e maiuscoli, con una grafica solitamente usata dai gruppi di estrema destra. La prima recita: Have a dream, lo slogan scandito e diventato in questi giorni simbolo delle fiaccolate di protesta del movimento gay, seguita da due righe, volgari, vergate con una bomboletta spray di color nero con cui si invitato gli omosessuali ad andare a manifestare al Colosseo. La scritta è firmata Cmt, acronimo che indica la “comunità militante Tiburtina”.

Proprio stamani il Comune di Roma, la Provincia e la Regione Lazio hanno sottoscritto un appello per "rigettare ogni discriminazione" e per "sostenere insieme l'iter parlamentare delle norme che prevedono un aggravamento delle pene per tutti i reati che hanno come movente l'omofobia". Contestualmente Regione, Provincia e Comune hanno, anche, presentato la "fiaccolata contro l'intolleranza e tutti i razzismì" che si svolgerà giovedì 24 settembre con partenza da piazza Santi Apostoli e conclusione al Colosseo.

Il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, che ha caldeggiato la realizzazione di questa fiaccolata, ha spiegato: "Credo che questa fiaccolata rappresenti una sfida culturale e politica in un momento di confronto e di lacerazioni, in cui sembrano riaffiorare odi razziali e omofobi", Ci sembra che stare insieme, pur nelle nostre diversità, sia un valore aggiunto". "Ci rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le cittadine, al mondo dell'associazionismo, al mondo religioso e laico tanto presenti nella nostra città. Dobbiamo dire con forza che a Roma non trova posto chi pretende di decidere quali persone hanno diritto di cittadinanza e quali no". "Una fiaccolata non risolve i problemi ma chiama a raccolta i cittadini e il mondo associativo e può essere l'inizio per voltare pagina"
(08 settembre 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/un-manifesto-contro-i-gay-sui-muri-di-via-cavour/1714751
da Antifa

Nessun commento:

Posta un commento