HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 26 settembre 2009

Sauditi e africani puntano sull’istruzione per tutti

La sfida del cambiamento per l’Arabia Saudita e per il continente africano passa anche dalla cultura. È questo il messaggio lanciato dai progetti universitari della King Abdullah science and technology university (Kaust) e della Pan-African university (Pau).

La Kaust sorge nei pressi di Jeddah, nel nord del regno saudito, e per la prima volta ammetterà ai corsi uomini e donne insieme. Si tratta di una novità assoluta dal momento che, per legge, studenti di sesso diverso non hanno accesso alle stesse scuole. Le donne, inoltre, che non possono guidare per le strade del paese, potranno farlo all’interno del campus e lo statuto dell’ateneo non ammetterà la polizia religiosa entro i confini universitari.

Estremamente incoraggiante è stato il messaggio del re Abdul Aziz Bin Abdullah alla cerimonia d’ inaugurazione, avvenuta mercoledì 22 settembre, scrive il quotidiano Arabnews. Abdullah ha parlato dell’importanza dei centri di ricerca scientifica per combattere il radicalismo e l’odio degli estremisti e ha definito la Kaust “la casa della saggezza” e “il faro della tolleranza”. In una società tutta al maschile con una rigida divisione dei sessi, le parole di Abdullah arrivano come spiraglio di apertura che fa sperare per il futuro.

L’Università panafricana, invece, è pronta ad aprire le porte ai primi cento studenti nel febbraio del 2010 presso l’ateneo di Stellenbosch, riporta il Mail & Guardian.

Finanziata dall’Unione africana, la Pau non prevede la costruzione di nuovi edifici, almeno per ora, ma di sfruttare e potenziare quelli esistenti. I centri si occuperanno delle discipline più diverse, dalle scienze alla giurisprudenza, dall’ingegneria alle scienze sociali.

L’Università di Stellenbosch lancerà il progetto, ma presto seguirà l’inaugurazione di nuovi centri: entro l’anno prossimo ad Algeri ed entro il 2011 in tutto il continente.

Attualmente il continente africano ha solo cinque università nella classifica delle più qualificate al mondo, la Pau, quindi, potrà quindi essere una grande opportunità per aprire la strada al cambiamento e alla modernizzazione.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento