HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 22 settembre 2009

Sinistra e Libertà, un appello per la Puglia

Sinistra e libertà in Puglia, Sinistra per Bari hanno avuto un buon risultato elettorale. Ma c'è bisogno, oggi più che mai, di dare una risposta anche organizzativa alla fiducia e alla speranza che gli elettori hanno riposto in questo soggetto. Ai tanti che non hanno da tempo luoghi per esprimere le proprie idee, per 'fare politica'.
Oggi c'è bisogno di sinistra, di una sinistra che trovi nel valore del lavoro, dei diritti individuali e sociali, delle libertà, della laicità,della partecipazione la sua ragion d' essere, che lavori per una diversa idea dell'economia, che costruisca programmi prima ancora che alleanze, che sappia essere forza di opposizione ma anche di governo.

E ce n'è bisogno oggi più che mai nel quadro di un governo del Paese sempre più autoritario e illiberale (pensiamo ai continui attacchi del
premier e dei suoi fedeli alla libertà di stampa e perfino a quella di opinione) dove la crisi della democrazia va di pari passo con quella dell'economia.

Nonostante le continue rassicurazioni la crisi economica non è affatto risolta . La pagheranno, anzi la stanno già pagando, i più deboli in termini di disoccupazione, di precarietà, di riduzione di servizi sociali, di impoverimento della scuola pubblica. La pagherà il Paese per le scelte dissennate che si vanno a compiere, come quella del nucleare.
Ce n'è bisogno in Puglia dove alle indagini già avviate dalla magistratura sulla sanità pugliese (indagini ancora in corso e che si intrecciano con altre inchieste) si aggiungono "indagini e accuse mediatiche" volte soprattutto ad attaccare il Presidente della regione, a mettere in discussione la sua ricandidatura e ad oscurare i buoni risultati del governo di centrosinistra alla Regione Ce n'è bisogno a Bari per riprendere e trasformare in iniziativa politica nella città il programma presentato alle elezioni.

C' è bisogno di sinistra e libertà.

C'è uno spazio ampio per una politica che parli delle condizioni di vita e di lavoro delle persone, che rappresenti i diritti negati e le crescenti diseguaglianze, che combatta le nuove povertà, che si opponga alla regressione culturale e alla barbarie civile che dilaga in una parte grande del Paese. Che si opponga con forza e con capacità di proposte al governo attuale.
Sinistra e libertà si rimette dunque in cammino. In questo ultimo anno abbiamo lavorato in tanti nella costruzione delle liste per le elezioni europee e, provinciali e comunali. E il risultato elettorale ci ha premiato. Certo, abbiamo incontrato difficoltà nel nostro percorso, ma l'urgenza e la drammaticità della situazione politica e sociale ci chiede di andare avanti con decisione, trasparenza, spirito unitario e solidale.

Si tratta di arrivare al più presto anche nella città di Bari a un'assemblea costituente, con la consapevolezza politica di tutti i soggetti che hanno dato vita a livello nazionale al progetto politico di Sinistra e Libertà, nella quale eleggere il gruppo dirigente, avviare una campagna di adesione e definire i temi e le priorità della nostra iniziativa politica. L'assemblea di Sinistra per Bari ha deciso di fare precedere l' assemblea costituente dalla nomina di un portavoce provvisorio e dalla definizione condivisa di un canovaccio di regole all'interno delle quali dovrà svilupparsi la fase costituente.

Gruppo regionale pugliese del Movimento Per la Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento