HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 15 settembre 2009

Video:" Yes we camp". L'Aquila e il terremoto da un altro punto di vista

Questa sera Berlusconi "consegnerà", in diretta televisiva, le chiavi di casette di legno ad Onna e festeggerà la riuscita del suo piano C.A.S.E... quello che nessuno vi dirà è che quelle case non sono quelle del governo italiano, ma sono quelle finanzate e realizzate dalla Provincia di trento e dalla Croce rossa tedesca...

Questo solo per dirvi che la realtà all'Aquila è completamente diversa da quella che propongono fuori dal cratere.



Sinossi: "Yes We Camp" prende il nome da una scritta comparsa sul cartellone di un giovane terremotato durante la manifestazione del 16 giugno durante la quale i terremotati chedevano di rivedere il Disegno Legge che avrebbe approvato il Piano C.A.S.E.
Inizia proprio da quella manifestazione in Piazza Montecitorio, prosegue con la fiaccolata del 6 luglio dedicata al ricordo delle
vittime, passa attraverso il racconto del G8 e di tutto il mese di agosto 2009 e dei primi giorni del mese di settembre, si chiude nel futuro, all'Aquila, nel 2032. E' il punto di vista di un osservatore esterno che cerca di capire e di raccontare le storie delle persone che fanno parte di una Storia in continua evoluzione. È un insieme di affreschi, senza pretesa di avere la verità in tasca. Un racconto che si apre e si chiude con un punto interrogativo.

"Yes We Camp" è un film in progress, un flusso che racconta storie e cerca di seguire i fatti di cronaca. E' stato realizzato in poco più di un mese e mezzo da Alberto Puliafito, che ha lavorato come filmmaker (girando, intervistando, montando), vissuto in tenda, parlato con gli aquilani, cercato di capire una realtà talmente sfaccettata da indurlo a evitare di raccontare un quadro generale e a dedicarsi, invece, al racconto di storie, affreschi, appunti sul Cratere. E' come una sorta di istant movie ma senza la frenesia dell'istant movie, con un linguaggio a metà fra il documentario e l'inchiesta.
Grazie a questa esperienza e all'esperienza del 3e32, uno dei Comitati Cittadini sorti spontaneamente all'Aquila dopo il 6 aprile, si costituirà un presidio per l'informazione indipendente all'Aquila, per proseguire in questa operazione e per garantire la presenza di qualcuno che possa documentare quel che accade nel Cratere. In questo senso, "Yes We Camp" è solo l'inizio di un percorso che proseguirà nei prossimi mesi.

ALBERTO PULIAFITO
Bio-filmografia

Nato a Torino nel 1978, è giornalista pubblicista dal 2001.
Dal 2000 a oggi, ha lavorato per emittenti televisive nazionali pubbliche e private, in qualità principalmente di regista, assistente alla regia e operatore.
Nel 2006, dall'incontro con il cantautore romano Simone Cristicchi, nasce un sodalizio artistico che porta alla realizzazione dei
videoclip dei brani “Ombrelloni” e “Ti regalerò una rosa” (Premio Miglior Videoclip Italiano 2007 – artista uomo) e del documentario “Dall'altra parte del cancello”.
Nel 2007, ha fondato, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK PRODUZIONI, attiva principalmente in produzioni televisive, di videoclip e documentari.

Nessun commento:

Posta un commento