HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 17 ottobre 2009

Cuba, Fidel Castro: ''Il Nobel per la pace andava dato a Evo Morales''


Nelle sue consuete riflessioni il leader maximo sostiene che il premio sarebbe dovuto andare al presidente boliviano pur ammettendo l'intelligenza politica di Obama

Il leader cubano Fidel Castro ha affermato che sebbene il presidente degli Stati Unit Barack Obama sia stato uno dei pochi politici statunitensi che ha lavorato a favore degli indigeni nel proprio Paese e nel resto del mondo è stato prematuro avergli concesso il Nobel per la Pace. Nelle sue riflessioni inviate ai media nazionali il leader maximo ha sostenuto che il presidente bolivariano Evo Morales sarebbe stato un candidato degno di vincere il prestigioso riconoscimento per lo sforzo fatto per arrivare a ricoprire la più alta carica dello Stato sudamericano e ottenere una quantità enorme di agevolazioni per il suo popolo. La ragione per cui il collega bolivariano non ha ottenuto il premio, ha argomentato il comandante, risiede nel "grande svantaggio" di non essere "un presidente degli Stati Uniti".
Pur apprezzando le doti politiche di Obama, definito "un uomo intelligente", l'ex presidente cubano non ha potuto fare a meno di ribadire che il democratico "questo premio non lo ha ancora vinto". Castro ha trovato anche lo spazio per ripercorrere la vita di Morales, dall'infanzia povera alle lotte civili in età adulta, per sottolineare il duro lavoro fatto per poter aiutare dati al suo popolo.

da PeaceReporter

Nessun commento:

Posta un commento