HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 29 ottobre 2009

Interrotto summit a Bari: ''Si preparava attentato''

29 ottobre 2009

Bari.
Un summit tra presunti mafiosi che - secondo fonti inquirenti - preparavano un attentato è stato interrotto la scorsa notte dai carabinieri...



...in un casolare nelle campagne del rione Ceglie del Campo, alla periferia di Bari: dopo l'irruzione i militari hanno arrestato cinque persone armate con una mitraglietta Skorpion, due pistole, guanti in lattice e passamontagna. Ai cinque, ritenuti affiliati ad un clan mafioso della zona, viene contestato il reato di detenzione illegale di armi da fuoco. L'arresto compiuto dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale - viene reso noto - rientra nell'attività di contrasto che le forze dell'ordine stanno compiendo in tutta la provincia di Bari su disposizione del procuratore della Repubblica del capoluogo pugliese, Antonio Laudati. Questi si è più volte soffermato sul "livello di pericolosità elevatissimo" della criminalità barese, "sulle fratture interne ai clan e sul conseguente rischio di sicurezza e di ordine pubblico".

Secondo gli investigatori, gli arresti sono "importanti e determinanti" perché con essi è stato scongiurato "un fatto più grave". Dalle indagini finora compiute i militari ritengono "credibile e attendibile" che con gli arresti sia stato sventato un "attentato", quasi certamente una "spedizione punitiva" che rientrerebbe nella sanguinosa 'guerra' tra clan mafiosi in atto a Bari e in provincia per il controllo dei traffici illeciti. Alcuni dei cinque arrestati sono stati ammanettati subito dopo l'irruzione nel casolare; gli altri sono stati inseguiti e bloccati in altri immobili nei quali si erano rifugiati. Oltre alle armi sono state recuperate una moto di grossa cilindrata rubata e alcuni motocicli, anch'essi di provenienza furtiva. Il blitz è stato deciso dai militari del nucleo investigativo mentre erano in corso controlli mirati nelle aree a rischio alla periferia di Bari e nei Comuni limitrofi di Valenzano, Triggiano e Capurso.

ANSA

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/21064/48/

Nessun commento:

Posta un commento