HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 22 ottobre 2009

Le maschere di Alemanno


di Sandro Medici

Certo non sarà il primo, Alemanno, a prendersela con lavavetri, giocolieri, ambulanti, lucciole, così come bevitori serali, bivaccatori diurni e pittori notturni, insomma la grande schiera di “fastidiosi” che transitano in città – altri sindaci eroi l’hanno preceduto in questo nobile esercizio di pulizia sociale. Essere forti con i deboli e deboli con i forti, prima ancora che una scelta, sta diventando in politica una necessità.
Ma nel caso del sindaco di Roma non agisce solo quella pulsione razzista e perbenista che cerca (e facilmente trova) sintonie con un senso comune sempre più intollerante e gastrico. C’è anche il tentativo di nascondere l’affanno di un governo locale ormai in carica da un anno e mezzo che non sembra minimamente in grado di esprimere alcunché di sensato e concreto per la città e il suo futuro. Non che ci si aspettino grandi strategie o programmi strutturali da amministratori improvvisati e di scarso spessore, ma che una destra finalmente ascesa sul Campidoglio confezionasse per Roma un’impronta, una prospettiva, una visione, uno straccio di idea, questo sì che avrebbe avuto e dato senso politico: sia per chi aveva vinto le elezioni comunali sia (soprattutto) per chi le aveva perse.
Forse è per questa ragione che siamo ancora qui a meravigliarci di come sia stato possibile che la città sia finita in mani tanto mediocri, e in attesa di capire cosa succederà, come cambierà, dove si andrà a finire.
E lungo questa attesa imperversano le ambigue e ipocrite incursioni del sindaco Alemanno, che impugna la fiaccola insieme al movimento gay ma è contrario a tutelare per legge l’omosessualità, visita con gli studenti i campi di concentramento ma nelle scuole comunali ostacola ogni forma di multiculturalismo, annuncia politiche di integrazione ma perseguita i lavavetri. In una continua alternanza di maschere di scena sul palcoscenico della visibilità cittadina, peraltro recitata con discreta abilità e indubbio seguito popolare.
Non si tratta di stabilire quale sia il suo vero volto: lo conosciamo. Piuttosto, di valutare se e quanto il suo procedere rasoterra e sbrigativo continuerà a ricevere consenso. L’impoverimento culturale della politica, così come la debolezza della tenuta sociale, sono oggi il combinato disposto che favorisce il successo della destra. Una destra che infatti non si preoccupa più di tanto di mostrarsi adeguata e attrezzata. Piove e tira vento e si tagliano gli alberi, così come viene, all’ingrosso; ci sono i Mondiali di nuoto e allora si realizzano piscine, chissenefrega se abusive; aggrediscono gli omosessuali e si va a far visita al Gay village, così ci si mischia un po’ e diventiamo tutti democratici; ci si spazientisce per le insistenze dei lavavetri e allora cacciamoli tutti, tranne i meritevoli che saranno assistiti.
C’è in questo modo di fare un saporaccio di meschina furbizia: alla lunga si svelerà in tutto il suo cinismo.
Solo che intanto il destino di tutti quei povericristi che raccoglievano i nostri spiccioli ai semafori sarà segnato da un’ancor più drammatica miseria: una condizione che spingerà molti a spacciare, rubare o peggio. La città ne subirà conseguenze amare, e ci sentiremo tutti più insicuri. Che è esattamente ciò che la destra desidera per poter continuare a eccitarsi e spargere paura, e così dispiegare le sue politiche militaresche.

da IlManifesto


la manipolazione al potere

Nel beffardo mondo dei media e della politica - che ormai tendenzialmente coincidono - accade che il Comune di Roma, sotto l'amministrazione di Gianni Alemanno, attui una politica tutta legge e ordine, con misure pesantissime verso migranti e minoranze, e al tempo stesso sottoscriva con un signor ministro "un protocollo d'intesa contro le discriminazioni".

Non è schizofrenia ma cosciente manipolazione. Roma sotto Alemanno si è distinta per la dichiarazione di emergenza rom, lo sgombero di campi rom definiti abusivi, la creazione di campi rom ad alto tasso di segregazione (con un regolamento militaresco per la vita quotidiana delle persone che vi sono confinate) e poi l'ordinanza contro i lavavetri, i giocolieri e altre pesone che nella metropoli cercano di cavarsela come meglio possono.

L'idea che fa da sottofondo a queste misure è che i "bravi cittadini" - dotati di reddito sufficiente, autoctoni, integrati - devono restare separati da tutti quegli altri - marginali, diversi, poveri - indicati dal potere come una minaccia. E' una visione inumana e aberrante, che una volta portata alle estreme conseguenze conduce a forme di apartheid legalizzato.

Nel frattempo si firma il patto contro le discriminazioni, con l'amministrazione che si propone come pacificatrice e punto di mediazione. Questo tragico gioco è condotto sulla pelle delle persone e fa specie che questa operazione, gravissima sul piano culturale, sia compiuta nell'indifferenza generale, con un consenso largo nel mondo politico: a destra per la natura autoritaria delle forze politiche che ne fanno parte, a sinistra per la lunga coda di paglia di chi inventò e sostenne, due anni fa, l'ordinanza fiorentina sui lavavetri, oggi imitata da Alemanno.

Le campagne sulla sicurezza hanno travolto gli argini morali e politici di una cultura - cattolica e di sinistra - che un tempo affondava le sue radici nell'idea dei diritti universali, dell'uguaglianza fra le perosne, e della solidarietà verso i più deboli. Siamo alla caporetto etica e culturale e la falsificazione avanza.

da Altreconomie

Nessun commento:

Posta un commento