HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 21 ottobre 2009

Libertà di stampa, rapporto di Rsf: l'italia scende al 49° posto. Riaslgono Usa e giovani democrazie


L'Europa continua a perdere posti nella classifica mondiale sulla libertà di stampa. Continua a scendere Israele, in caduta libera, così come l'Iran, che ha dietro solo il trio infernale: Turkmenistan, Corea del Nord ed Eritrea

L'Italia è scesa dal 44mo al 49mo posto nel rapporto annuale di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa. "La libertà di stampa va difesa in tutto il mondo. [...] E' inquietante constatare che democrazie europee come la Francia, l'Italia o la Slovacchia continuino, anno dopo anno, a scendere in classifica". Queste sono le parole del segretario generale di 'Reportes sans frontieres' (Rsf), Jean-François Julliard, commentando l'ottava classifica mondiale dell'organizzazione sulla libertà di stampa pubblicata ieri sera. Buone nuove invece per gli Stati Uniti dove "l'effetto Obama" ha permesso loro di guadagnare 20 posti. Anche se per Julliard questo risultato non può "bastare a rassicurarci. Nella zona bassa della classifica, siamo particolarmente preoccupati per la situazione in Iran. Il paese si avvicina pericolosamente al terzetto infernale per la libertà di stampa, costituito da anni da Eritrea, Corea del Nord e Turkmenistan".
La classifica di Rsf viene stilata sulla base delle risposte a un questionario inviato da centinaia di giornalisti ed esperti di media e tiene conto delle violazioni della libertà di stampa denunciate per il periodo tra il primo settembre 2008 e il 31 agosto 2009.

Secondo Rsf, "l'Europa è stata a lungo esemplare in fatto di libertà di stampa, ma quest'anno diversi paesi europei sono calati molto nettamente. E anche se i primi 13 posti nella classifica di 175 paesi del mondo sono occupati da paesi europei, altri come la Francia (43ma), la Slovacchia (44ma) e l'Italia (49ma) continuano la loro discesa, perdendo rispettivamente 8, 37 e 5 posti". In risalita, invece, giovani democrazie africane quali Mali, Sudafrica e Ghana, e latinoamericane come l'Uruguay e Trinidad y Tobago, rispettivamente al 29 e al 28 posto.

Alcuni giornalisti sono ancora minacciati fisicamente in Italia e in Spagna (44ma come la Slovacchia e Capo Verde), ma anche nei Balcani, soprattutto in Croazia (78ma) dove il 28 ottobre del 2008 l'editore e il direttore marketing del settimanale 'Nacional' sono stati uccisi in un attentato dinamitardo.

Ma la minaccia principale, avverte Rsf, la più grave nel lungo termine, arriva dalle nuove norme in vigore dal settembre 2008 che mettono in discussione il lavoro dei giornalisti. In Slovacchia è stata introdotta la pericolosa nozione del diritto di replica automatica e accresciuta fortemente l'influenza del ministero della Cultura sulle pubblicazioni.

Rsf denuncia anche l'operazione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, perché ha avuto ripercussioni sulla stampa, rilevando che Israele perde 47 posti e si classifica in 93ma posizione. Israele dunque perde il suo primo posto tra i paesi del Medioriente, confinandolo dietro a Kuwait (60ma) ed Emirati arabi uniti (86ma). L'organizzazione ha registrato in Israele 5 fermi e 3 arresti di giornalisti e considera che la censura militare applicata a tutti i media rappresenta una minaccia per la professione.

da PeaceReporter

Nessun commento:

Posta un commento