HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 14 ottobre 2009

Lo stile dei candidati del Pd

La stampa straniera guarda al mondo politico italiano: il quotidiano francese Le Monde riflette sullo stile dei tre candidati alla segreteria del Partito democratico, il quotidiano finanziario Financial Times commenta la recente campagna per il presidenzialismo del Giornale di Vittorio Feltri.

“Dal modo in cui si sono presentati sul palco della convention del Partito democratico l’11 ottobre a Roma si capisce già cosa vogliono rappresentare. Pierluigi Bersani, vestito con completo e cravatta, è il rigore: uscito vincitore dalle consultazioni tra gli iscritti al partito, si prepara già ad affrontare il centrodestra. Dario Franceschini, senza giacca ma con la cravatta, è la falsa disinvoltura: è il segretario di partito uscente, ma deve ancora riuscire a sedurre fino in fondo gli elettori del Pd. Ignazio Marino, invece, è la piena disinvoltura: sa che non riuscirà a vincere e vuole solo creare sorpresa. Per lui, niente giacca e niente cravatta.”, scrive Le Monde.

“In Italia si fanno molte speculazioni su quale sarà la prossima mossa di Silvio Berlusconi dopo che gli è stata tolta l’immunità dai processi”, afferma il Financial Times. “In questo clima Il Giornale, il quotidiano della famiglia Berlusconi, ha proposto di cambiare la costituzione per aprire la strada della presidenza della repubblica al premier. Nell’editoriale, il direttore del Giornale, Vittorio Feltri, scrive che il presidente dovrebbe essere eletto direttamente dai cittadini”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento