HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 1 ottobre 2009

NAPOLI - MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA CONTRO L'OCCUPAZIONE DI UN MONASTERO FATTA DAI FASCISTI DI CASA POUND



Scontri al corteo antifascista feriti 3 agenti e un manifestante La tensione si è fatta forte al corteo di protesta contro l'occupazione, da giorni in corso a Napoli, da parte di attivisti di destra di Casa Pound, dell'ex monastero in Salita San Raffaele. I manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine lungo Sant'Agostino degli Scalzi. Sono stati tirati sassi, bottiglie, fumogeni e petardi contro la polizia (30 settembre 2009)




Oltre 5000 persone! il corteo antifascista, le presenze, le cariche... la mobilitazione continua! ·

Oltre 5000 persone sono partite oggi da piazza Dante per il corteo contro il razzismo, il neo-fascismo e il sessismo. Studenti delle scuole superiori e dell'università , i movimenti sociali napoletani, il coordinamento dei precari della scuola, i collettivi Glbt, una folta rappresentanza del coordinamento degli immigrati, associazioni come Attac, i comitati ambientalisti come Chiaiano e realtà democratiche di Materdei (il comitato di quartiere che ha già fatto un manifesto contro Casapound, i giovani del Pd, della sinistra radicale e di alcune associazioni) . Una presenza imponente (in un giorno feriale...) che probabilmente oggi nessuna forza politica della città riesce a mobilitare!

Il collante che ha tenuto insieme tutte queste presenze era semplice: nell'anniversario delle quattro giornate di Napoli, il rifiuto totale della presenza di gruppi xenofobi e neofascisti nei nostri quartieri! Come Casapound nel convento di Materdei. Quest'organizzazion e che si presenta con la faccia pulita davanti alle telecamere per cercare legittimazione, è parte di una struttura nazionale che ovunque organizza lo squadrismo contro gli immigrati, le diversità e gli studenti (vedi la famosa aggressione di piazza Navona). Il loro leader Iannone è un convinto negazionista dell'Olocausto, si definisce un "fascista del terzo millennio" e considera Hitler "un rivoluzionario" . Basta fare un giro su You tube o google per sincerarsene. ..

Il resto è ipocrisia, parallelismi che non stanno ne in cielo ne in terra. Noi non siamo di nessun partito. Siamo gli studenti dell'Onda che si mobilitano nelle scuole e nelle università per difendere il diritto allo studio, quelli che occupano e riaprono dal basso spazi sociali da anni, quelli che hanno resistito alla devastazione ambientale della nostra regione da Chiaiano ad Acerra, che lottano contro la precarietà e il carovita. Rivendichiamo questi diritti e ci riprendiamo il diritto a mandare via dai nostri quartieri organizzazioni incostituzionali che teorizzano e organizzano la prevaricazione razziale, incoraggiati forse da un governo che lascia morire in mare o nei campi libici migliaia di migranti e di profughi.

Il corteo ha avuto una voce poliforme, dai Kalifoo ground music, immigrati di castelvolturno che hanno costituito un gruppo musicale il cui nome "Kalifoo" significa "schiavo a giornata", alla voce di giovani precarie che la vulgata neofascista rivorrebbe chiuse in casa...

Pur essendoci grande rabbia, la manifestazione ha attraversato tutta Materdei, in cui diversi di noi pure abitano, in maniera assolutamente pacifica e colorata. Per rispetto del quartiere e per continare a comunicare come già si è fatto in tutti questi giorni.
Usciti dal quartiere, su via Santa Teresa, abbiamo chiesto di deporre una targa in Salita San Raffaele a Maddalena Cerasuolo, resistente proprio del quartiere Materdei, protagonista in quelle strade nella difesa della città. Abbiamo chiesto che potesse farlo almeno una delegazione di 10 persone. La polizia ha negato questa possibilità, sostenendo che potevano esserci provocazioni verso la delegazione. "Perchè?" - "Perchè sono fascisti"... Smascherata questa ipocrisia, il corteo ha provato a passare con schermi difensivi su cui erano delle gigantografie dei motivi della manifestazione, il no al razzismo e a chi inneggia agli orrori della tirannia, come i campi di concentramento. (le foto erano di un ragazzo africano pestato dai neo-fascisti, di Auschwitz e delle deportazioni nel ghetto di Varsavia).

La polizia ha respinto il tentativo, poi però ha anche caricato inutilmente gli studenti nel mezzo per spaccare in due tronconi il corteo. E ha preso a sparare lacrimogeni verso l'alto dove si trovavano studenti inermi. (Alleghiamo le foto di una delle persone colpite). Alla fine sei manifestanti sono rimasti feriti e due sono stati ospedalizzati. Uno in particolare è ferito in modo pesante con 7 punti di sutura alla testa! In questa circostanza la testa del corteo, arretrando, ha usato qualche fumogeno e qualche petardo per non essere caricata lungo la discesa. Li la situazione si è tranquillizzata e le due parti di corteo si sono ricongiunte al museo, per terminare a piazza Cavour.

Ma la mobilitazione non si arresta! l'assemblea antirazzista e antifascista si riunirà all'Università venerdi prossimo alle 17. La mobilitazione continua! Noi i fascisti non li vogliamo!!

Qualcuno pensa che disseminare un pò di squadristi in giro possa far digerire precarietà, carovita e discriminazione degli immigrati. La riattualizzazione di un vecchio giochino... Ma chi ha occhi per vedere sa che i numeri di oggi dimostrano che c'è una generazione di napoletani che è determinata a cambiare la sua città!

"Non si può essere tollerante con gli intolleranti" Hannah Harendt

Rete napoletana contro il razzismo, il neo-fascismo e il sessismo


--------------------------------------------------------------------------------

30 Settembre 2009

Un centinaio di giovani, tra cui alcuni appartenenti ai centri sociali, che hanno partecipato ad un corteo antifascista, hanno assalito poco prima delle ore 14 la polizia. I militanti dell'estrema sinistra volevano "sfondare" un cordone di agenti del reparto mobile che stava sbarrando una strada di accesso alla salita San Raffaele dove si trova una sede di giovani di destra, recentemente aperta all'interno di un ex convento ma osteggiata dalla sinistra.

Un centinaio di manifestanti, soprattutto giovani ha dato l'assalto a un cordone di celerini messi a protezione di un vicoletto che poi conduceva alla salita San Raffaele dove c'è la sede dei giovani di destra. Contro gli agenti sono stati lanciati petardi, pietre e bottiglie. All'assalto con degli scudi in plexiglass, ma anche con un lancio di pietre, bottiglie, bastoni e bombe carta gli agenti in assetto antisommossa, del reparto mobile ma coordinati dalla Digos, hanno risposto con il lancio di due lacrimogeni.

Secondo le prime informazioni alcuni poliziotti sarebbero rimasti feriti. Due poliziotti del reparto Mobile e un vicequestore sono finiti all'ospedale a seguito dell'assalto di un centinaio di giovani dei centri sociali nel corso di un assalto ad un cordone di poliziotti. Non si conoscono ancora le condizioni dei tre feriti, ma non sarebbero gravi.

Il grosso del corteo, scortato dalla polizia e formato da oltre 1.300 persone, ha proseguito raggiungendo piazza Cavour dove si è sciolto. Per il momento la Digos non ha fermato alcun manifestante ma, per l'identificazione dei partecipanti all'assalto (e, eventualmente, alla successiva emissione di provvedimenti a loro carico) dovrebbe essere questione di ore.

La Digos, infatti, fin dal primo momento in cui il corteo si è mosso ha eseguito riprese e scattato foto di tutti i partecipanti alla manifestazione. Anche gli scontri sono stati videoripresi e fotografati. Si tratterebbe, secondo quanto si è appreso da fonti investigative, di militanti in gran parte già conosciuti dalla polizia e napoletani. La mattinata di scontri ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico cittadino del centro ma anche della zona alta della città.

http://www.loccidentale.it/articolo/napoli.+scontri+tra+centri+sociali+e+polizia+nel+corteo+anti-casa+pound.0078856

Nessun commento:

Posta un commento