HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 17 ottobre 2009

NARDO’ – I LAVORATORI DELLA S.E.S. INTERROMPONO IL SIT-IN: COMINCIANO LE TRATTATIVE


I lavoratori della S.E.S. sospendono l’agitazione e il sit-in dopo l’incontro avvenuto ieri in Provincia.
Lungi dall’aver siglato accordi vi è l’impegno dell’azienda a rivedere le proprie posizioni.
Al confronto con il sindacato FILLEA Cgil, rappresentato dal segretario generale Cgil Salvatore Arnesano e della FILLEA Alessio Colella, presenti il referente della Provincia per il caso S.E.S Carlo Frisullo, il sindaco di Nardò Antonio Vaglio, in qualità di rappresentante dell’azienda il consulente Salvatore Musca e gli amministratori delegati delle tre aziende che compongono il gruppo S.E.S., Sevar Srl, Grandi Srl e Italgecri Srl.
Da quanto riferitoci dal signor Colella siamo ancora in una fase interlocutoria e i risvolti più importanti si avranno la settimana prossima: ci sarebbe da parte dell’azienda la disponibilità di reintegro immediato per 8 dei 14 licenziati ma il sindacato preme per una concessione degli ammortizzatori sociali almeno a rotazione. La situazione dei previsti 10 ulteriori licenziamenti rimane invece congelata. Non ci saranno altri licenziamenti.
Almeno questa concessione sembrerebbe ferma anche se viene paventata la possibilità da parte dell’azienda di imporre agli operai la rinuncia a disporre di un articolo dello statuto dei lavoratori. Ma queste sono solo indiscrezioni; il sindaco Antonio Vaglio ha cercato di mediare fra le parti in causa ma sappiamo bene che oltre a questa grave situazione deve cercare di far fronte ad una questione ben più annosa per le sorti sue e della sua giunta, cioè l’approvazione del bilancio.
Certamente la prossima settimana sarà un banco di prova importante. Le agitazioni dei lavoratori continuano a montare in città su più fronti e le finanze della comunità sono ridotte ad un colabrodo.
Come uscirne da queste crisi?

Nessun commento:

Posta un commento