HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 20 ottobre 2009

Nardò: presentazione del libro: DOPO LA LUNA

Nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri” Sarà presentato a Nardò (Le) Dopo la Luna di Vittorio Bodini. L'appuntamento è il 23 Ottobre alle 18,00 presso il Chiostro dei Carmelitani (sala convegni Crsec). Presenta la serata Antonio Lucio Giannone docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università del Salento. Nel corso della manifestazione ci sarà spazio inoltre per un reading di poesie a cura di Mariangela Morciano, attrice teatrale e appassionata lettrice di Bodini.

A voi tutti l’invito caloroso a partecipare.

Dopo la luna

(Besa editrice)


Il libro: Dopo la luna (1956) è la riscoperta della non-storia, o storia sempre uguale del Sud, già della Luna dei Borboni (1952), ora in irreversibile crisi ambientale e socioantropologica.

Bodini ne personalizza la vicenda, speculare al suo dramma tra natura e cultura, tra sé e altro da sé (“Il Sud ci fu padre / e nostra madre l’Europa”)... E scrive il suo maggior libro poetico, per complessità d’invenzione e di stile ai vertici della poesia italiana del secondo Novecento.

Vittorio Bodini (Bari 1914 - Roma 1970), oltre che poeta tra i più originali e significativi del Novecento, è stato anche narratore, critico, operatore culturale. È considerato inoltre uno tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento