HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 26 ottobre 2009

PUGLIA - Pd, Blasi è il nuovo segretario regionale


"Ora chiamerò Minervini ed Emiliano per costruire un progetto di innovazione del partito"

di Antonio Scotti

La soglia del 50 percento più uno non è stata superata. Ma il numero dei delegati all’assemblea regionale è di 64. “Quasi certamente 65, su 126”, dicono: quanto basta per decretare Sergio Blasi nuovo segretario regionale del Pd. Nella sede del partito, in via Re David, a festeggiare ci sono l’ex assessore regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco e l’ex vicesegretario regionale del Pd Michele Mazzarano. Il volto del sindaco di Melpignano è disteso.
Fra una decina di giorni il congresso regionale lo investirà ufficialmente della carica di segretario. Anche se la corsa delle primarie è stata tutt’altro che facile.
“Si è vero, ma questo risultato mi rende molto soddisfatto, perché di straordinario valore per uno come me che prima non era conosciuto alla stragrande maggioranza del popolo del Pd”.
Secondo i dati consegnati dal partito, il nuovo segretario regionale ha collezionato 82599 voti (49,12%) contro i 51636 (30,7%) di Michele Emiliano e i 33914 (20,2%) di Guglielmo Minervini. La prima cosa che il neosegretario Blasi ha deciso di fare sarà incontrare gli ex sfidanti: “Li incontrerò prestissimo, perché da subito dobbiamo mettere in campo, sia con Michele che con Guglielmo, un progetto di innovazione del Partito democratico che guardi ad un obiettivo importante come le prossime elezioni regionali”.

Vendola candidato non discute. “Dobbiamo partire da chi è l’emblema del cambiamento in questa terra e quindi dallo straordinario lavoro di innovazione che la Regione Puglia ha attivato in questi cinque anni di governo”.
Non esclusa la possibilità che si possa addivenire ad un accordo con l’Udc: “Dobbiamo mettere in piedi un’alleanza forte che sappia contrastare l’azione del governo di centrodestra e che abbia a cuore il futuro della Puglia e del mezzogiorno d’Italia”. “E’ un compito difficile - ribadisce - ma alla politica spettano questi impegni e ora non dobbiamo avere paura di affrontare insieme queste sfide”.

“Dobbiamo tagliare tutti quei legami che hanno gettato qualche ombra su un governo che ha lavorato bene in tutti i settori - ha proseguito Blasi, riferendosi alla inchiesta sulla sanità regionale - Ci armeremo di machete e recideremo con violenza ogni collegamento perverso. Occorre mettersi a lavorare e lo faremo subito”.

da BariLive

Nessun commento:

Posta un commento