HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 3 ottobre 2009

Puttane

E dunque, Patrizia D’Addario è stata alla fine intervistata ad Annozero e massacrata in diretta su una televisione italiana. Dopo, Bruno Vespa ha dovuto fare, su richiesta di Palazzo Chigi, una puntata riparatrice di Porta a Porta per massacrare a sua volta Michele Santoro e di nuovo, la mestissima D’Addario [comunque, come hanno scritto quelle del blog «Femminismo a sud», la più simpatica in studio: «una mortisia bionda»].
La trasmissione di Vespa si è aperta con la domanda giusta: ma che credibilità può avere una puttana? Le puttane, si sa, devono stare zitte. Il silenzio fa parte del patto non scritto con il maschio che paga.
Una volta scelta quell’arena, non è che ci si possa aspettare qualcosa di diverso da un massacro, soprattutto se al centro del problema c’è una donna. Perché in tv [e nel paese] sono gli uomini che parlano. Conducono eleganti, in giacca e cravatta. Insultano, giudicano sprezzanti. Solo se serve chiamano al loro fianco la donna intellettuale [Maria Latella?] ma più spesso, al loro fianco c’è una ragazzina sorridente e svestita. La televisione è la fabbrica del berlusconismo, non si può chiederle di demolirlo. Quando va bene, può servire a svelarne i punti deboli e i meccanismi: l'altro giorno ad Annozero quei meccanismi non sono stati messi in discussione, e il violentissimo linguaggio usato è stato lo stesso. Il film «Il corpo delle donne» di Lorella Zanardo e il libro «Ancora dalla parte delle bambine» di Loredana Lipperini hanno già analizzato come si distrugge a colpi di immagini la dignità delle donne e dei corpi femminili, se ne mortifica l’intelligenza, la forza, la dignità, perfino la bellezza. Una trasmissione su questo, Santoro non sarebbe in grado di farla mai.

1 commento:

  1. ..non mi ritengo una "femminista",figurarsi una "maschilista"..qui machisti e suffragette lasciano il loro tempo a battaglie annose e sterili ormai!A me sembra che la questione sia un'altra..ho seguito anch'io la scoppiettante puntata di Annozero e ho visto Patrizia D'Addario,una donna come tante,che ha detto quello che pensa e quello che fa per tirare a campare...lo scandalo non sta nel suo mestiere,che non ha di certo celato sotto le mentite spoglie di nomi altri che in realtà solo quello rappresentano(fare la velina,la valletta,la presentatrice,la ministra)..il marcio di questa brutta storia per il nostro paese già nella merda fino al collo sta proprio in chi ci rappresenta e in noi,mai stanchi di farci rappresentare...
    francesca

    RispondiElimina