HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 8 ottobre 2009

Qesta è bella mo! A Nardò i "lavavetri"intralciano la circolazione veicolare e pedonale e creano problemi di sicurezza e di ordine pubblico...!

DIVIETO DI ACCATTONAGGIO MOLESTO E DI ESERCIZIO DEL MESTIERE DI "LAVAVETRI" NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI NARDO'

I L S I N D A C O

PRESO ATTO

delle ripetute segnalazioni pervenute con le quali l’intera cittadinanza lamenta la presenza di persone dedite all’accattonaggio nell’ambito del territorio comunale specie nei giorni di mercato o in prossimità di supermercati e luoghi di culto, nonché la presenza di persone che si propongono quali c.d. “lavavetri” e/o venditori di mercanzia in prossimità degli incroci semaforici;...

Per prima cosa vorremmo sottolineare il fatto che noi, redazione LA FONTE, non facciamo parte dell' INTERA cittadinanza! Poi vorremmo anche sapere dove stanno questi lavavetri e capire come mai nel giro di 48 ore sono diventati il problema numero uno dell'agenda politica cittadina....

Noi sosteniamo che è sbagliato generalizzare le colpe, ed è altrettanto sbagliato individuare categorie di persone cui attribuire la colpa dei disagi avvertiti dai cittadini(quali?).
Le istituzioni devono essere in grado, in primo luogo, di dare una risposta sociale ai problemi. In secondo luogo prevenire, ed eventualmente sanzionare, i singoli comportamenti antigiuridici.

In altri termini, il singolo lavavetri(ammesso che ci sia) che si mostrasse minaccioso o violento, dovrà essere sanzionato, anche penalmente, senza che ciò tracimi in forme di reazione verso tutti gli altri, che violenti non sono.

L'insegnamento della scienza giuridica democratica è che non è mai una categoria, una fede religiosa, una nazionalità ad essere violenta, ma che il diritto deve verificare sempre e solo le responsabilità personali.

Senza dimenticare che è poi compito della società civile accompagnare queste persone, spesso in fuga da realtà drammatiche quando non tragiche, verso occupazioni più dignitose che assicurino loro il sostentamento.

Se pensate che vi stiamo prendendo in giro allora leggete l'intera ordinanza QUI

Nessun commento:

Posta un commento